2 minuti di lettura

Il progetto si basa su un approccio innovativo con cui il programma “Africa REP” reinterpreta il concetto di capacity building. Non più formazione ordinaria e fine a se stessa, ma organizzazione di workshops e corsi con approccio proattivo ed inclusivo, al fine di coinvolgere gli stakeholders locali e promuovere il trasferimento di conoscenza circa i modelli ed i software utilizzati da FEEM per generare framework in grado di valutare le politiche di sviluppo nazionali e gli impatti associati, sia a livello locale che nel più ampio frame di sviluppo sostenibile globale (SDGs, etc). In tal modo è possibile formare personalità, a livello locale, con le giuste soft skills e la giusta attitudine per affrontare le sfide energetiche, sociali, economiche ed ambientali. I destinatari di questo processo di formazione possono diventare dei nuovi leaders, e farsi portavoce delle necessità del continente africano, che a valle degli avvenimenti degli ultimi tempi (elevanti flussi migratori, crescita demografica, sviluppo non completo negli ambiti economico, sociale e ambientale), mira a giocare un ruolo attivo all’interno degli scenari globali.

L’attività di ricerca contribuisce allo sviluppo di un framework di modellizzazione basato sull’integrazione di diversi strumenti. Questi strumenti contribuiscono all’analisi degli impatti di diverse strategie di triplo livello (ovvero economico, ambientale e sociale). Per svolgere questa ricerca, una stretta cooperazione e partnership con le parti interessate locali è fondamentale per la raccolta dei dati e il trasferimento delle conoscenze. Grazie a questa attività, l’output principale è un framework basato su un software aperto, gratuito e ripetibile, pronto per essere trasferito alle autorità e ai partner locali attraverso l’organizzazione di corsi e seminari in cui le comunità locali siano direttamente coinvolte, per dare forma ai leader che possano condurre i paesi allo sviluppo sostenibile.

Contenuti correlati:

Vedi anche i contenuti correlati di seguito.

“L’energia del capitale umano per l’Africa: percorsi di capacity building oltre la formazione ordinaria” in the frame Project “Energia che trasforma: opportunità e sfide sociali nel processo di decarbonizzazione”

“Diritti, beni comuni e sussidiarietà”, E. Colombo e T. Scandroglio, Rivista Equilibri, 2019

“L’energia del capitale umano per l’Africa: percorsi di capacity building oltre la formazione ordinaria” in the frame of the Project “Energia che trasforma: opportunità e sfide sociali nel processo di decarbonizzazione”

“Diritti, beni comuni e sussidiarietà”, E. Colombo e T. Scandroglio, Rivista Equilibri, 2019