2 minuti di lettura

Coordinatore: Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)

Ente finanziatore: Commissione Europea tramite il Programma Horizon Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowships

DESCRIZIONE

L’obiettivo generale di EconCSA è valutare l’efficienza economica delle pratiche CSA attraverso l’analisi costi-benefici nei paesi dell’Asia meridionale, in particolare in Nepal, India e Sri Lanka (NIS). Inoltre, la ricerca mira a identificare le incertezze legate alle pratiche CSA implementate. Nonostante le numerose ricerche sull’adozione delle pratiche CSA disponibili, c’è una scarsa conoscenza dell’impatto dell’implementazione di specifiche tecnologie CSA sul reddito, sulla produttività e sul compromesso ad esse associato. Resta ancora da fare un’analisi completa del rapporto costo-efficacia dell’adozione di CSA. La ricerca sostiene che questo tipo di analisi economiche sono necessarie per formulare politiche basate sull’evidenza; determinare le possibili opzioni di investimento CSA, per aumentare la probabilità di condurre interventi mirati, pertinenti al contesto e redditizi che raggiungano i risultati desiderati. Questo studio tenta di colmare questa lacuna critica di conoscenze valutando il rapporto costo-efficacia delle pratiche CSA implementate dagli agricoltori che coltivano riso, grano e mais, che sono le colture fondamentali dell’Asia meridionale.

RISULTATI ATTESI

Si prevede che i risultati di questa ricerca produrranno numerosi vantaggi. Innanzitutto, daranno più potere agli agricoltori fornendo loro informazioni basate sui dati per fare scelte informate riguardo alle tecnologie CSA più adatte. Inoltre, i risultati informeranno i decisori sulle pratiche CSA più efficaci da sostenere, facilitando una più ampia adozione tra gli agricoltori. Ciò, a sua volta, contribuirà alla scalabilità delle tecniche CSA. Inoltre, i risultati dello studio saranno preziosi per i politici e gli operatori dello sviluppo, aiutandoli a elaborare e mettere a punto politiche e programmi agricoli resilienti di fronte ai cambiamenti climatici. Inoltre, i risultati della ricerca aiuterebbero gli agricoltori a prendere decisioni sull’opzione più efficiente e i politici a formulare politiche e programmi efficaci in materia di cambiamenti climatici agricoltura in Sudafrica. Pertanto, EconCSA promuove un collegamento tra scienza, pratica e collegamenti politici per la sicurezza alimentare sostenibile e la resilienza dei piccoli agricoltori ai cambiamenti climatici.