Meno di un minuto

DeRisk-CO è un progetto di ricerca e disseminazione scientifica che mira a coinvolgere le imprese sul fronte della disclosure climatica. Il progetto intende accrescere la consapevolezza di imprese e operatori finanziari sui rischi e le opportunità connessi al cambiamento climatico, a contribuire al dibattito scientifico sul tema e a monitorare l’evoluzione del panorama relativo agli strumenti per l’analisi di scenario utili al management.

Le attività di DeRisk-CO approfondiscono i 4 temi – governance, strategy, risk management, metrics and targets – contenuti nelle Raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosure (TCFD, 2017), ripresi dalla Commissione Europea in attuazione della Direttiva 2014/95/UE, e integrati dalla revisione delle Non-Binding Guidelines on Non-Financial Reporting (giugno 2019). In tale contesto, DeRisk-CO coinvolge gli stakeholders affinché si confrontino sulle modalità più opportune per integrare nei processi interni la valutazione, gestione e rendicontazione dei rischi e delle opportunità connessi ai cambiamenti climatici.

In collaborazione con: A2A S.p.A., Acea S.p.A., ANRA, Assicurazioni Generali, Barilla G. & R. F.lli, Edison Spa, ERG, Hera S.p.A., Iren Spa, La Doria S.p.A., Pirelli & C. S.p.A., Prysmian S.p.A., SAIPEM SPA, Sorgenia Spa, Telecom Italia S.p.A., Terna S.p.A, Unipol Gruppo, Utilitalia.

  • Analisi del rapporto tra le performance finanziarie delle società quotate e la loro performance ambientale;
  • Valutazione di strumenti e metodologie per la valutazione finanziaria dei rischi fisici e di transizione sotto la prospettiva dell’analisi di scenario;
  • Analisi e monitoraggio dell’evoluzione del contesto normativo europeo.