coLABoRA – Lavorare insieme a Ravenna
coLABoRA è nato dalla collaborazione tra Fondazione Eni Enrico Mattei e l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ravenna. Il progetto, realizzato grazie al cofinanziamento di Regione Emilia-Romagna ed Eni, ha previsto la riqualificazione di un edificio pubblico in disuso nella Darsena di Città di Ravenna e la creazione di incubatore d’impresa e spazio di coworking.
L’obiettivo di coLABoRA è promuovere la condivisione di cultura, relazioni e saperi innovativi per valorizzare il territorio e le competenze imprenditoriali locali. coLABoRA offre ad aspiranti imprenditori e liberi professionisti uno spazio dove poter lavorare, attività di tutoraggio e formazione finalizzate alla crescita e allo sviluppo del business, iniziative di networking e animazione.
Si può accedere ai servizi dell’incubatore come start-up o come coworker. Per accedere come start-up è necessario partecipare a un bando comunale e seguire un percorso di formazione che porta a scegliere, di anno in anno, le idee imprenditoriali da incubare. Se si vuole entrare nello spazio come coworker, è sufficiente fare domanda seguendo le indicazioni riportate sul sito web.
Lo spazio è stato inaugurato ufficialmente il 15 luglio 2016. Da allora sono entrate nell’incubatore 12 idee di impresa, con obiettivi di business legati alle eccellenze e alle vocazioni del territorio: turismo, energia, ambiente, mare, arte e cultura, logistica. Fino a maggio 2018 la gestione dello spazio è stata in capo a un’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) individuata tramite bando pubblico, mentre Fondazione Eni Enrico Mattei si occupava della supervisione del progetto, delle attività di formazione e degli eventi di animazione dello spazio.
Da giugno 2018 sono in capo a Fondazione Mattei le attività di accompagnamento e incubazione delle startup, formazione e comunicazione, mentre la gestione dello spazio è tornata al Comune. Accanto alla normale attività di tutoring e formazione offerta a chi sta nell’incubatore, ogni mese vengono organizzate gli Inspirational Talk, eventi aperti a tutta la cittadinanza in cui viene affrontato un tema di attualità mettendone in luce le caratteristiche innovative.