2 minuti di lettura

Gli effetti del cambiamento climatico sono ormai evidenti a diverse scale di analisi e le aree urbane sono particolarmente esposte e vulnerabili a impatti negativi.

L’obiettivo generale del progetto Urbanproof è quello di fornire strumenti utili ai Comuni per aumentare la loro resilienza ai cambiamenti climatici dotandoli di un potente strumento (Urbanproof Toolkit) che possa sostenere le amministrazioni nella pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Il progetto, finanziato dal Programma Europeo LIFE14 – Adattamento al cambiamento climatico (CCA), ha avuto inizio nell’Ottobre 2016 e terminerà a metà del 2020, per una durata complessiva di 44 mesi.
Urbaproof è coordinato dal Dipartimento dell’Ambiente del Ministero dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e dell’ambiente di Cipro, e vede la partecipazione dell’Università Tecnica Nazionale di Atene (NTUA), l’Osservatorio Nazionale di Atene (NOA), l’Università Iuav di Venezia e i Comuni di Reggio Emilia, Strovolos (Cipro), Lakatamia (Cipro) e Peristeri (Grecia).

Nel corso del primo biennio il progetto ha svolto una serie di analisi a diverse scale per valutare la vulnerabilità delle quattro aree pilota agli effetti del cambiamento climatico. La fase analitica si è conclusa con la creazione di una serie di mappe di vulnerabilità alla scala urbana in relazione a diverse tipologie di pericoli in particolare:

  1. ondate di calore e salute;
  2. disponibilità idrica e siccità;
  3. eccedenza nei livelli di ozono;
  4. domanda di elettricità per il raffrescamento;
  5. incendi peri-urbani; (vi) allagamenti/inondazioni.

I dati raccolti per la valutazione della vulnerabilità, fisica e sociale delle aree pilota sono andati a costituire la base informativa dell’Urbanproof Toolkit, output primario del progetto. Il toolkit di Urbanproof è un potente sistema di supporto decisionale volto a consentire un processo decisionale più informato e una pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici alle diverse scale più consapevole ed efficiente. Il toolkit, sulla base delle informazioni sugli impatti dei cambiamenti climatici sull’ambiente urbano raccolte ed elaborate in fase analitica, permette di esplorare e valutare le opzioni di adattamento disponibili e prevedere l’effetto degli interventi di adattamento nell’aumento della resilienza ai cambiamenti climatici alle diverse scale. Infine il progetto prevede che ogni area pilota costruisca, utilizzando l’Urbanproof Toolkit, una strategia di Adattamento comunale che risponda alle criticità evidenziate nella prima fase del progetto e alle potenzialità territoriali di adattamento in termine di risorse fisiche e sociali. 

Visita il sito web del progetto UrbanProof

Visit the UrbanProof website