Analisi degli impatti e dei modelli di rappresentazione dell’audiovisivo in Basilicata
È ormai un fatto risaputo che la produzione audiovisiva può attivare a livello locale un circolo virtuoso di investimenti, occupazione e stimolo alla nascita di nuove realtà imprenditoriali.
Da alcuni anni Fondazione Eni Enrico Mattei supporta Lucana Film Commission e Regione Basilicata nella realizzazione di analisi sull’impatto turistico ed economico dei finanziamenti messi in campo per il sostegno alla filiera cinematografica e alla promozione del territorio.
Obiettivo dell’indagine è quello di analizzare l’impatto diretto e indiretto che le produzioni hanno portato sul territorio, offrendo una fotografia degli effetti economici dell’audiovisivo sul territorio lucano tra il 2014 e il 2017.
L’azione di ricerca si è concentrata soprattutto su un’analisi di tipo economico delle produzioni cinematografiche finanziate dai bandi, senza tuttavia ignorare quelle produzioni che non hanno ottenuto finanziamenti e di cui è stato possibile reperire i dati relativi al budget.
L’indagine si concentra in particolare sulla serie di interventi e approfondimenti tv dedicati a vari luoghi/tradizioni della regione all’interno del programma “L’Anno che Verrà” che la Regione Basilicata, attraverso una convenzione stipulata con Rai Com S.p.a., ha cominciato a realizzare a partire dal 2016.
Attraverso l’analisi del budget di 29 produzioni filmiche è stato possibile evidenziare gli effetti economici della realizzazione dei prodotti audiovisivi sul territorio. Il rapporto tra spesa effettuata e contributo ricevuto è di 1 a 2,4: per ogni euro finanziato, quindi, l’impresa cinematografica ne ha spesi quasi 2 e mezzo nel contesto lucano.
L’analisi ha mostrato,inoltre, come la spesa abbia interessato soprattutto risorse umane locali che sono state impiegate nel cast artistico e nella troupe tecnica per la realizzazione degli audiovisivi. Per quanto riguarda la stima dell’impatto indiretto, ovvero l’investimento delle imprese cinematografiche sugli altri settori dell’economia lucana, vi è stato un moltiplicatore di 1,45.
Infine, l’indagine qualitativa sulla programmazione de “L’Anno che Verrà” ha mostrato come tale operazione abbia avuto un forte impatto mediatico e di promozione territoriale della Basilicata
Workshop Cattedra Unesco “Narrazioni generative del paesaggio”, Matera 9 Maggio 2019
Convegno “Visual Green”, Potenza 29 Giugno 2019