Sulla valutazione del contributo delle politiche di coesione 2021-2027 all’Agenda 2030. Una proposta metodologica
03.08.2020
2030 Agenda, Sardinia, Italy
XLI Conferenza italiana di scienze regionali, 30 luglio 2020
Nel contesto dellโAgenda ONU 2030 e delle politiche di coesione dellโUnione europea, รจ noto quanto l’UE sia pienamente impegnata nell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei Sustainable Development Goals (SDGs), insieme ai suoi Stati membri. Come emerge dallโSDSN Italia SDGs City Index della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM, 2018), รจ fondamentale declinare sul territorio lโAgenda 2030. Per la determinazione del livello di sostegno dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE) agli obiettivi europei in materia di cambiamenti climatici e ambiente, la proposta di regolamento della Commissione europea COM (2018) 375 final ripropone anche per il periodo 2021-2027 la metodologia giร adottata per il periodo 2014-2020 limitatamente al calcolo del sostegno ai soli obiettivi in materia di cambiamenti climatici.
La Regione Autonoma della Sardegna (RAS), altrettanto, nei suoi documenti strategici, di posizionamento e di programmazione integra e declina territorialmente i principi dellโAgenda e degli SDGs valorizzando il ruolo strategico dell’Agenda 2030 per l’impostazione delle politiche di coesione 2021-2027 e l’integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nella predisposizione dei programmi operativi regionali (Sanna et al., 2019).
Il presente lavoro documenta un progetto di ricerca tra RAS e FEEM ed รจ finalizzato allo studio e allโimplementazione di un modello di valutazione della sostenibilitร โ in termini di SDGs โ dei programmi operativi cofinanziati dallโUE nellโambito delle politiche di coesione. In particolare, ilย metodo proposto con questo lavoro, seguendo ed integrando la metodologia applicata da Sanna et al. (2018) e coerentemente con la metodologia proposta dalla Commissione europea per il periodo di programmazione 2021-2027, si sostanzia nella costruzione di un indice sintetico di sostenibilitร dei programmi operativi cofinanziati dai fondi SIE, basato sui campi di intervento. Ciรฒ implica l’assegnazione di una ponderazione specifica al sostegno fornito dai fondi SIE in funzione del contributo apportato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in ambito regionale, attraverso indici di misurazione del contributo di tipo diretto/indiretto e rilevante/intermedio/nullo. Tale metodologia potrebbe essere utilizzata per garantire un approccio armonizzato alla sorveglianza delle spese connesse allโAgenda 2030 in diverse politiche dell’Unione.
Con il presente lavoro si presentano i presupposti e le basi teoriche del progetto di ricerca e i primi risultati del modello derivanti dallโapplicazione pilota al POR Sardegna FESR 2014-2020, nellโambito dei lavori di predisposizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Nel contesto dellโAgenda ONU 2030 e delle politiche di coesione dellโUnione europea, รจ noto quanto l’UE sia pienamente impegnata nell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei Sustainable Development Goals (SDGs), insieme ai suoi Stati membri. Come emerge dallโSDSN Italia SDGs City Index della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM, 2018), รจ fondamentale declinare sul territorio lโAgenda 2030. Per la determinazione del livello di sostegno dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE) agli obiettivi europei in materia di cambiamenti climatici e ambiente, la proposta di regolamento della Commissione europea COM (2018) 375 final ripropone anche per il periodo 2021-2027 la metodologia giร adottata per il periodo 2014-2020 limitatamente al calcolo del sostegno ai soli obiettivi in materia di cambiamenti climatici.
La Regione Autonoma della Sardegna (RAS), altrettanto, nei suoi documenti strategici, di posizionamento e di programmazione integra e declina territorialmente i principi dellโAgenda e degli SDGs valorizzando il ruolo strategico dell’Agenda 2030 per l’impostazione delle politiche di coesione 2021-2027 e l’integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nella predisposizione dei programmi operativi regionali (Sanna et al., 2019).
Il presente lavoro documenta un progetto di ricerca tra RAS e FEEM ed รจ finalizzato allo studio e allโimplementazione di un modello di valutazione della sostenibilitร โ in termini di SDGs โ dei programmi operativi cofinanziati dallโUE nellโambito delle politiche di coesione. In particolare, il metodo proposto con questo lavoro, seguendo ed integrando la metodologia applicata da Sanna et al. (2018) e coerentemente con la metodologia proposta dalla Commissione europea per il periodo di programmazione 2021-2027, si sostanzia nella costruzione di un indice sintetico di sostenibilitร dei programmi operativi cofinanziati dai fondi SIE, basato sui campi di intervento. Ciรฒ implica l’assegnazione di una ponderazione specifica al sostegno fornito dai fondi SIE in funzione del contributo apportato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in ambito regionale, attraverso indici di misurazione del contributo di tipo diretto/indiretto e rilevante/intermedio/nullo. Tale metodologia potrebbe essere utilizzata per garantire un approccio armonizzato alla sorveglianza delle spese connesse allโAgenda 2030 in diverse politiche dell’Unione.
Con il presente lavoro si presentano i presupposti e le basi teoriche del progetto di ricerca e i primi risultati del modello derivanti dallโapplicazione pilota al POR Sardegna FESR 2014-2020, nellโambito dei lavori di predisposizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.