L’Agenda 2030 sottolinea l’importanza dell’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” nel raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, nell’ insieme dei target che compongono l’Obiettivo 4 e che riguardano la qualità dell’istruzione, un target specifico riguarda la declinazione dello sviluppo sostenibile all’interno dei programmi scolastici. A questo proposito il progetto STEP (SuSTainable Education Project) ideato da Fondazione Eni Enrico Mattei e descritto in questa pubblicazione, propone uno strumento utile alle istituzioni scolastiche che ora più che mai si stanno confrontando con la necessità di definire e integrare i principi di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nell’offerta formativa. Adottando un approccio partecipativo, il progetto ha prodotto tramite un’analisi mixed methods una mappatura delle attività extracurricolari e dei PCTO di un istituto scolastico secondario superiore, per mettere in luce le interconnessioni tra la proposta educativa e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. L’analisi effettuata ha permesso una riflessione sull’importanza del monitoraggio come mezzo per definire obiettivi, strategie e processi educativi in linea con le necessità della propria realtà scolastica e con le caratteristiche interdisciplinari dell’Agenda 2030. A fronte di questo, la relazione presente ha un triplice scopo: esporre il complesso panorama di terminologie e concetti che compongono l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, descrivere il progetto STEP in tutte le sue fasi e proporre delle indicazioni per migliorare l’inserimento dell’Agenda 2030 nell’offerta formativa.