Abstract

Le moderne tecnologie stanno rivoluzionando l’approccio all’esplorazione, allo studio e alla promozione dei siti archeologici e del Patrimonio Culturale. I seguenti contributi esplorano la virtualizzazione e i meta-mondi con un approccio multidimensionale, analizzando metodologie, workflow, applicazioni e casi studio, offrendo spunti di riflessione sulle nuove opportunità per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali attraverso le tecnologie virtuali. Dagli interventi emerge un cambio di paradigma che mira all’interazione e all’integrazione tra reale e virtuale, con l’uomo al centro del processo; il potenziale delle nuove tecnologie nel rendere i musei e i luoghi culturali più attrattivi e inclusivi; il ruolo della tecnologia nella conservazione e salvaguardia del Patrimonio Culturale. Questo cambio di paradigma è possibile solo grazie a un dialogo interdisciplinare tra professionisti afferenti a diversi settori e fra professionisti e cittadini.

Questo Report è il risultato del contributo di relatori e relatrici che hanno dato vita all’IX edizione della Summer School, organizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con ITS “Steve Jobs” di Caltagirone e con il supporto di EniMed e Raffineria di Gela, tenutasi nella città siciliana dal 18 al 22 settembre 2023.

***

Citazione suggerita: Verrone C., Bernecoli M., (a cura di), ‘Summer School – Nuove tecnologie per la valorizzazione e la promozione dei luoghi e dei Beni Culturali’ – Report, Marzo 2024.

SCARICA IL PDF