Finanza etica e impresa sociale: i valori come fattori competitivi
01.03.2000
Francesco Bicciato
Il Mulino, FEEM Series
Il rapido sviluppo dell’economia sociale e della finanza etica richiede
continui approfondimenti di ordine teorico e metodologico. Un campo non
ancora sufficientemente esplorato è quello della valutazione sociale dei
finanziamenti alle imprese non profit. In questo libro, i diversi
autori, accomunati dalla grande esperienza nel campo dell’economia
sociale e della finanza etica, indicano un percorso analitico che,
attraverso l’identificazione e lo studio dei valori costitutivi delle
organizzazioni non profit, conduca verso la formalizzazione di modelli
innovativi di valutazione sociale. Il volume è strutturato in modo da
comprendere le caratteristiche dell’impresa sociale e di metterle in
relazione con l’esigenza di guidare gli operatori della finanza etica
nell’erogazione dei finanziamenti. Dopo aver definito i caratteri
fondamentali dell’impresa sociale nonché i principi ispiratori della
finanza etica sono stati esaminati i valori intrinseci alle attivitÃ
delle organizzazioni non profit. Si è posto infine l’accento sulle
strategie e modalità di valutazione che consentono alle organizzazioni
di finanza etica di “tutelare”, anche sul piano etico, investitori e
risparmiatori.
Il rapido sviluppo dell’economia sociale e della finanza etica richiede continui approfondimenti di ordine teorico e metodologico. Un campo non ancora sufficientemente esplorato è quello della valutazione sociale dei finanziamenti alle imprese non profit. In questo libro, i diversi autori, accomunati dalla grande esperienza nel campo dell’economia sociale e della finanza etica, indicano un percorso analitico che, attraverso l’identificazione e lo studio dei valori costitutivi delle organizzazioni non profit, conduca verso la formalizzazione di modelli innovativi di valutazione sociale. Il volume è strutturato in modo da comprendere le caratteristiche dell’impresa sociale e di metterle in relazione con l’esigenza di guidare gli operatori della finanza etica nell’erogazione dei finanziamenti. Dopo aver definito i caratteri fondamentali dell’impresa sociale nonché i principi ispiratori della finanza etica sono stati esaminati i valori intrinseci alle attività delle organizzazioni non profit. Si è posto infine l’accento sulle strategie e modalità di valutazione che consentono alle organizzazioni di finanza etica di “tutelare”, anche sul piano etico, investitori e risparmiatori.