4 minuti di lettura

Milano, 16 ottobre 2015 – La manifestazione “Podolicandando verso EXPO”, tenutasi a Milano presso il Palazzo delle Stelline, ha visto protagonista lUnione dei comuni "Val Camastra Basento", formalmente costituitasi il 4 luglio 2015.

L'iniziativa ha visto la partecipazione anche delle Pro Loco lucane e ha riscosso un importante successo di pubblico suscitando un notevole interesse tra turisti e addetti ai lavori.

Nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre, i rappresentanti dei comuni lucani di Abriola, Anzi, Brindisi di Montagna, Calvello, Laurenzana e Trivigno, hanno discusso delle potenzialità di sviluppo turistico legate alla presenza di peculiarità enogastronomiche in un territorio ancora da scoprire (a partire dall'ormai nota razza bovina Podolica), inserendosi con merito nel dibattito culturale nazionale intorno alle tematiche rilanciate da Expo Milano 2015.

La due giorni è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e il Gal Basento Camastra e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Aldo Bonomi, Fondatore e Direttore del Consorzio AASTER e di Sabina Ratti, Direttrice della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Durante i lavori del convegno, Aldo Bonomi ha spiegato a una nutrita platea di partecipanti come la costituzione dell'Unione dei comuni "Val Camastra Basento" sia il risultato finale di un lungo e presidiato percorso di promozione dei territori di queste valli cominciato nel luglio 2008 con l'iniziativa "Sviluppo e Comuni Polvere", un Forum Nazionale promosso da Eni e organizzato dai Comuni di Calvello e Abriola, Fondazione Eni Enrico Mattei, Consorzio AASTER, Editoriale VITA e con il patrocinio della Regione Basilicata, ANCI, UNCEM, Lega Nazionale delle Autonomie Locali.

Sabina Ratti ha raccolto la riflessione di Aldo Bonomi, sottolineando come la FEEM abbia sempre seguito e orientato con la ricerca questo percorso di promozione e valorizzazione dei territori lucani fin dal proprio insediamento – nell'anno 2008 – con l'apertura di una sede FEEM a Viggiano (Potenza), appunto votata alla ricerca applicata al territorio. Inoltre, la Direttrice della FEEM ha manifestato il proprio personale plauso per la recente costituzione dell'Unione dei comuni "Val Camastra Basento, ricordando il supporto della Fondazione ai Comuni di Calvello e Abriola nella redazione del primo Bilancio Sociale della Val Camastra, reso pubblico proprio nel luglio 2008 in occasione della manifestazione "Sviluppo e Comuni Polvere". In quella data, Sabina Ratti era a capo dell'Unità Sostenibilità di Eni e prese parte ai lavori del Forum svoltosi in Basilicata (qui l'articolo a cura di Sabina Ratti scritto in occasione della manifestazione lucana del 2008).

Durante l'evento "Podolicandando verso Expo" i ricercatori della FEEM hanno presentato alcune ricerche svolte in ambito turistico, in particolare “Il turismo enogastronomico in Basilicata” e "Il turismo energetico in Basilicata”, due ambiti di studio che stanno trovando applicazione sul territorio lucano [*].

Nella giornata di sabato, ha portato il proprio sostegno all'iniziativa anche Enrico Trovato, Responsabile del Distretto Meridionale Eni di Viggiano, disponibile a supportare progetti che possano creare sviluppo e prospettive di lungo termine nell’area interessata dalle estrazioni petrolifere (per maggiori informazioni in merito alle attività di Eni in Basilicata, visita questo link).

Il Sindaco di Calvello, Mario Gallicchio, ha presentato il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Finanziare le energie rinnovabili con le royalties del petrolio”, un compendio di tutte le iniziative promosse dal Comune di Calvello nell'ambito delle energie rinnovabili e delle opportunità che le royalties del petrolio possono generare, con l’obiettivo ultimo di trasformare Calvello in un vero e proprio “borgo energetico”.

Piena soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa è stata espressa anche da Antonio Pessolani, Presidente del Gal Basento Camastra, che si avvarrà fra qualche giorno di un nuovo portale, Bcoming, pensato per puntare a un sviluppo innovativo del turismo.

In contemporanea con i momenti di dibattito e di riflessione, in un’altra sala del Palazzo delle Stelline, sono state allestite un’esposizione di artigianato artistico locale e del patrimonio enogastronomico della Val Camastra Basento e una mostra fotografica, eventi che hanno registrato un flusso costante di visitatori, con particolare interesse da parte di turisti stranieri attratti da un flash mob in abiti tradizionali organizzato nel Sagrato della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

[*] A questo link è disponibile il pdf della presentazione della ricerca della FEEM "Turismo Enogastronomico in Basilicata, presentata da Angelo Bencivenga, ricercatore FEEM durante il convegno. A questo link è disponibile il pdf della ricerca della FEEM "Turismo Energetico in Basilicata", presentata da Matteo Bernecoli e Caterina Verrone, ricercatori FEEM.

***

Aldo Bonomi di AASTER, il Sindaco di Calvello Mario Gallicchio, il ricercatore della FEEM Angelo Bencivenga e altri relatori del convegno “Podolicandando verso EXPO”