2 minuti di lettura

Il 6 novembre 2014, ETicaNews, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, nell'ambito della #SettimanaSRI2014, ha organizzato a Milano una tavola rotonda sul valore sociale nascosto dello SRI. In questa occasione sono state realizzate delle brevi interviste con i relatori della tavola rotonda.

Di seguito si riporta la registrazione del convegno (PARTE I e PARTE II).
In questa occasione sono state realizzate anche delle brevi interviste con i relatori della tavola rotonda, riportate a seguire.

Intervista con Gian Franco Giannini Guazzugli, Ansaf

• Comprendere il valore sociale degli investimenti per i promotori che si approcciano ai clienti. Può essere, e come, un'opportunità?
  • Come state affrontando il tema della formazione e della comunicazione, anello fondamentale per la diffusione della finanza Sri nel retail?

Intervista con Maurizio Agazzi, Fondo Cometa

• I fondi pensione sono chiamati a un ruolo più propulsivo nell'economia reale con l'utilizzo delle proprie risorse. I criteri della finanza Sri possono essere una guida nelle scelte di investimento?
  • In che modo i fondi riescono a condividere questo genere di scelte con i propri iscritti?

Intervista con Giordano Beani, Bnp Paribas Investment Partners

• Con quali logiche e obiettivi un gestore cerca la comprensione e condivisione del valore sociale degli investimenti nella relazione con l'investitore, sia istituzionale, sia retail?
  • In che modo una Sgr crea una community sulla "responsabilità", sia al proprio interno, sia all'esterno?

Intervista con Dario Bolis, Fondazione Cariplo

• Perché per Fondazione Cariplo sta diventando sempre più importante il tema della comprensione e della condivisione del valore sociale che viene creato?
  • Quali strumenti utilizza Fondazione Cariplo per creare community attorno alle nuove formule SRI di investimento sul territorio?

Intervista con Marco Calderini, Politecnico di Milano

• L'importanza della comprensione e della condivisione del valore sociale "nascosto" dello Sri nel lavoro della task force G8.
  • La consapevolezza sulla dimensione “valore sociale” può essere un driver per gli investitori?

Intervista con Alessandro Fonzi, Petercam

• Cosa sta facendo Petercam per comprendere il valore intrinseco di un investimento SRI?
  • Quanto è importante creare una community con i propri investitori (clienti) per attivare investimenti SRI?