Il 6 novembre 2014, ETicaNews, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, nell'ambito della #SettimanaSRI2014, ha organizzato a Milano una tavola rotonda sul valore sociale nascosto dello SRI. In questa occasione sono state realizzate delle brevi interviste con i relatori della tavola rotonda.
Di seguito si riporta la registrazione del convegno (PARTE I e PARTE II).
In questa occasione sono state realizzate anche delle brevi interviste con i relatori della tavola rotonda, riportate a seguire.
Intervista con Gian Franco Giannini Guazzugli, Ansaf
Comprendere il valore sociale degli investimenti per i promotori che si approcciano ai clienti. Può essere, e come, un'opportunità?
Come state affrontando il tema della formazione e della comunicazione, anello fondamentale per la diffusione della finanza Sri nel retail?
Intervista con Maurizio Agazzi, Fondo Cometa
I fondi pensione sono chiamati a un ruolo più propulsivo nell'economia reale con l'utilizzo delle proprie risorse. I criteri della finanza Sri possono essere una guida nelle scelte di investimento?
In che modo i fondi riescono a condividere questo genere di scelte con i propri iscritti?
Intervista con Giordano Beani, Bnp Paribas Investment Partners
Con quali logiche e obiettivi un gestore cerca la comprensione e condivisione del valore sociale degli investimenti nella relazione con l'investitore, sia istituzionale, sia retail?
In che modo una Sgr crea una community sulla "responsabilità", sia al proprio interno, sia all'esterno?
Intervista con Dario Bolis, Fondazione Cariplo
Perché per Fondazione Cariplo sta diventando sempre più importante il tema della comprensione e della condivisione del valore sociale che viene creato?
Quali strumenti utilizza Fondazione Cariplo per creare community attorno alle nuove formule SRI di investimento sul territorio?
Intervista con Marco Calderini, Politecnico di Milano
L'importanza della comprensione e della condivisione del valore sociale "nascosto" dello Sri nel lavoro della task force G8.
La consapevolezza sulla dimensione “valore sociale” può essere un driver per gli investitori?
Intervista con Alessandro Fonzi, Petercam
Cosa sta facendo Petercam per comprendere il valore intrinseco di un investimento SRI?
Quanto è importante creare una community con i propri investitori (clienti) per attivare investimenti SRI?