2 minuti di lettura

In occasione dell’evento organizzato da ASviS nell’ambito della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Fondazione Eni Enrico Mattei ha presentato a Genova il suo Rapporto “Verso la sostenibilità: uno strumento a servizio delle Regioni”.

La giornata intitolata “Regioni, città e territori per lo sviluppo sostenibile” è infatti occasione di riflessione sul Goal 11 dell’Agenda 2030, Città e comunità sostenibili. Partendo dall’SDSN Italia SDGs City Index, Fondazione Eni Enrico Mattei continua a manifestare il suo impegno scientifico per l’implementazione dell’Agenda 2030 e la sua localizzazione. Rispetto al primo Rapporto, che proponeva un’analisi della sostenibilità dei capoluoghi di provincia italiani attraverso la misurazione della loro distanza dal raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, quello per le Regioni segue una metodologia diversa, proponendo un più ampio processo di comparazione interregionale. Infatti, non essendo presenti adeguati e sufficienti target nazionali per misurare la sostenibilità delle regioni che popolano il territorio italiano, lo strumento considera, per ogni Goal, la performance di ciascuna regione rispetto alla media delle regioni italiane.

Il Rapporto per le Regioni, oltre ad affiancarsi al City Index, che ricordiamo essere il primo rapporto nazionale quantitativo sulla sostenibilità urbana, fornisce strumenti complementari ad integrazione di quanto emerso dal Rapporto ASviS 2018. La declinazione della sostenibilità nei Goal analizzati restituisce un quadro variegato e difficilmente generalizzabile della situazione del nostro Paese. Utilizzando più di 150 indicatori disponibili, il nuovo Rapporto è in grado di derivare il posizionamento regionale relativo rispetto alla media delle regioni italiane in ciascuno dei 16 su 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, andando quindi a fornire uno stato dell’arte, altresì detto fotografia, delle regioni, le cui performance di sostenibilità possono essere messe in relazione tra loro.

Scopo ultimo del Rapporto è quello di supportare gli amministratori regionali, in particolare nell’ambito della definizione di politiche adatte alle singole realtà territoriali, e di fungere da leva per istituzioni e società civile affinché queste possano acquisire consapevolezza sullo stato di sostenibilità dei propri territori rispetto a realtà simili. Essendo ancora assenti target nazionali, il presente Rapporto vuole servire come contributo di tipo metodologico, in grado di fornire alle Regioni in modo semplice e di immediato utilizzo una rosa teorica di metodi di coinvolgimento dei propri assessorati, dipartimenti, della propria cittadinanza e dei propri stakeholder per la stesura delle rispettive strategie.