2 minuti di lettura

Il recente boom nell’utilizzo degli idrocarburi non convenzionali negli USA prospetta un profondo mutamento degli interscambi energetici mondiali e un conseguente riassetto degli equilibri economici e geopolitici attuali.

Quali paesi potranno giocare un ruolo da protagonista in questo rinnovato scenario geostrategico? Quali politiche estere saranno perseguite dagli Stati Uniti? E quali le conseguenze per l’Europa?

Questi e altri interrogativi saranno affrontati dal Prof. John M. Deutch (MIT e già direttore CIA), tra i massimi esperti internazionali sul tema, nella Lecture internazionale dal titolo "The Global Revolution of Unconventional Oil: New Markets, New Governances, New Policies" che terrà il prossimo 11 marzo presso la Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano.

La rivoluzione del petrolio e del gas non convenzionale e le connesse trasformazioni dell’industria energetica potrebbero avere conseguenze economiche, sociali e politiche. La riclassificazione dei prezzi, il nuovo ruolo delle piccole imprese energetiche indipendenti, la rapida trasformazione delle strategie di intermobilità energetica su scala locale e globale sono solo alcuni degli aspetti di questo scenario. La progressiva riduzione della dipendenza energetica nordamericana dai paesi produttori dell’OPEC potrebbe inoltre portare a un allontanamento degli USA dall’area del Golfo e da quella nord-africana e mediorientale, con un conseguente vuoto geostrategico assolutamente inedito.

La lecture del Prof. Deutch offrirà alla comunità scientifica, alla società civile e ai decisori un contributo di alto valore al dibattito su questi temi.

John M. Deutch è Professore Emerito presso il Massachusetts Institute of Technology  (MIT) ed è autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche in chimica fisica, nonché di numerose pubblicazioni su tecnologia, energia, sicurezza internazionale e questioni di politica pubblica. John M. Deutch nella sua carriera ha svolto incarichi governativi e accademici di rilievo. Nel maggio 1995, ha prestato giuramento come Direttore della CIA (Central Intelligence Agency) a seguito di un voto unanime al Senato, e ne è stato Direttore fino al dicembre 1996. Dal marzo 1994 al maggio 1995 è stato Vice Segretario alla Difesa. Dal 1977 al 1980, John Deutch ha prestato servizio con diversi incarichi presso il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti: come Direttore della Ricerca sull’Energia, come Vice Segretario Esecutivo per le tecnologie energetiche e come Sottosegretario del Dipartimento.

Ore 11.00 Introduzione
Ore 11.15 Lecture di John M. Deutch, Massachusetts Institute of Technology: "The global revolution of unconventional oil: new markets, new governances, new policies"
Ore 12.15 Discussione

Maggiori dettagli e agenda dell’evento sono disponibili qui.