Al via la 2a edizione del concorso: “Youth In Action For Sustainable Development Goals”
Milano, 29 gennaio 2018 – Al via la seconda edizione di “Youth in Action for Sustainable Development Goals“, il concorso rivolto ai giovani under 30 che premierà le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia. In linea con il carattere fortemente innovativo dell’Agenda 2030, che intende la sostenibilità come visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo, i ragazzi dovranno ideare progetti che sappiano coniugare la crescita economica, con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.
Il concorso, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sulla piattaforma digitale ideaTRE60, in collaborazione con ASviS e con il supporto di AIESEC, RUS e SDSN Youth, è dedicato ai giovani under 30 iscritti a un corso universitario/post-universitario o già in possesso di un titolo di laurea/post laurea e premierà fino a un massimo di 24 idee progettuali al servizio dello sviluppo sostenibile. A ciascuno dei vincitori sarà offerto uno stage retribuito dai promotori e dai partner dell’iniziativa: Accenture, Assicurazioni Generali, A2A, Gruppo Cooperativo CGM, Fondazione Allianz UMANAMENTE, Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas, Iberdrola, Italia non profit, Jobiri, Leonardo group, Microsoft, Nestlè Waters, Reale Foundation (stage presso Società Reale Mutua di Assicurazioni e Italiana Assicurazioni S.p.A.), Snam, Techsoup, UBI Banca, Unicredit, Unipol, WWF, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
“La Fondazione da sempre svolge attività di ricerca a livello internazionale sui temi di sostenibilità e dal 2016 è punto di riferimento italiano del network Sustainable Development Solutions Network (SDSN) l’iniziativa globale delle Nazioni Unite che ha contribuito a definire l’Agenda 2030. Siamo convinti di avere un dovere nei confronti delle nuove generazioni, anche in collaborazione con SDSN Youth: stimolarle, ma soprattutto ascoltare con mente aperta ciò che possono suggerirci con il loro entusiasmo, la loro freschezza e una creativa visione del futuro. Da loro possono venire progetti importanti e innovativi. Noi e i partner del concorso accoglieremo i giovani vincitori durante gli stage consapevoli del beneficio che potremo trarre dalle loro idee. Youth in Action for SDGs è una grande opportunità per tutti” – ha ricordato Sabina Ratti, Direttrice di Fondazione Eni Enrico Mattei.