Meno di un minuto

Prende avvio domani il ciclo di seminari curato dai ricercatori FEEM nell’ambito del Programma WUC promosso dalla Cattedra Unesco in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata (Unibas).

Il focus dell’edizione 2020 del Laboratorio WUC è “Matera città resiliente“, finalizzato a riflettere con studenti e operatori del settore cinematografico sulla necessità per Matera, all’indomani del 2019, di avviarsi lungo un percorso consapevole di definizione di politiche e pratiche che producano un’economia sostenibile fondata su cultura, creatività e conoscenza. Quindi, oggetto del progetto sono i paesaggi del Mediterraneo, di cui Matera è un interessante esempio per indagare il tema della narrazione generativa che, cambiando lo sguardo ne cambia il progetto, contribuendo a rendere resiliente quel territorio.

La modalità, esplorando e approfondendo l’idea di sostenibilità con riferimento alla visione e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, sarà di “cinema ecologico” trans-disciplinare, ovvero: il fare e l’apprendimento intrecciati, l’interazione tra produzione filmica e attività formativa, l’artigianato creativo e l’educazione all’immagine, lo scambio tra saperi, competenze, esperienze attraverso modalità collaborative e di rete.

Il calendario dei seminari FEEM è il seguente:

  1. Angelo Bencivenga, Delio Colangelo, Il paesaggio di Matera nell’interpretazione cinematografica, 16/04/2020, 15:30-18:30;
  2. Angela Pepe, Un modello per la sostenibilità delle città e la valutazione degli eventi: il caso Matera 2019, 22/04/2020, 15:30-17 (da abbinare a Vita Santoro di Unibas su I-DEA);
  3. Annalisa Percoco, Cinema e Agenda 2030. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile, 23/04/2020, 15:30-18:30.

Le lezioni si tengono sulla piattaforma Google Meet, la piattaforma implementata da Unibas per la didattica a distanza a seguito dell’emergenza Covid-19.

Cattedra Unesco presso Università degli Studi della Basilicata