2 minuti di lettura

Si svolgerà presso l’Open Space dell’APT Basilicata la giornata di studio dal titolo “Le due rive del Mediterraneo – Processi di cooperazione e riconoscimento UNESCO” all’interno del progetto Extra Matera 2019, il temporary info point dei comuni della Val d’Agri e della Val Camastra, allestito nella Capitale Europea della Cultura con la Fondazione Eni Enrico Mattei. 
Il progetto ospiterà l’importante giornata di studi del CoPaM sui temi del Mediterraneo e avrà il patrocinio della Regione Basilicata, dell’APT di Basilicata, della Fondazione Matera Basilicata 2019, la Cattedra Unesco dell’Unibas, l’APT di Basilicata e i comuni di Matera, Pietrapertosa, Tricarico, Tursi e Viggiano. 
La giornata sarà divisa in due momenti, nella mattinata, dopo i saluti del neo Direttore Generale dell’APT di Basilicata, Antonio Nicoletti, e di Annalisa Percoco, della Fondazione Mattei, ci saranno le presentazione dei progetti del CoPam con i rappresentanti dalla Francia, Tunisia e Algeria. 
Nel pomeriggio sarà dato spazio alle Rabatane di Pietrapertosa, Tricarico, Tursi che attraverso la progettualità portate avanti dalla Regione Basilicata, con la presenza di Patrizia Minardi, e di Pietro Laureano, urbanista ed esperto Unesco, sono coinvolte nel processo di riconoscimento di Patrimonio Unesco, curando il dossier di candidatura delle tre città lucane. 
A seguire ci aprirà un tavolo tecnico-istituzionale tra i sindaci ed amministratori dei comuni coinvolti, il sindaco del comune di Viggiano capofila del progetto Extra Matera 2019, il professor Luigi Serra profondo conoscitore del mondo arabo e già docente presso l’Università Orientale, Rossella Taranti per la Fondazione Matera-Basilcata 2019. 
Al termine un workshop strutturale a cura di CoPam porterà avanti la proposta progettuale per la Basilicata. A conclusione si terrà una visita guidata alla Chiesa della Madonna delle Virtù. 
Una giornata intensa e ricca di spunti importanti di crescita e riflessione incastonata in un progetto ambizioso quanto importante come quello di Extra Matera 2019, che sta movimentando l’ambito culturale dei paesi dell’entroterra lucano con iniziative di ampia portata ed ampio raggio.