Meno di un minuto

Il 27 e 28 giugno a Trieste, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) partecipa alla “Joint Summer School on Modelling Tools for Sustainable Development” ospitata e promossa da Abdus Salam International Center for Theoretical Physics (UNESCO), OpTIMUS, KTH, UK aid, WBG, ESMAP, UNDESA, UNDP, UNECA e altri partner. Per FEEM prenderà parte il Direttore Esecutivo Paolo Carnevale.

L’evento annuale è volto a valorizzare le analisi quantitative di supporto alle strategie nazionali per il raggiungimento dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

La Joint Summer School ha due obiettivi principali: 1) rafforzare la capacità di ciascun Paese di introdurre analisi basate su modelli a supporto della policy; 2) servire come piattaforma per il dialogo tra governi, mondo accademico e comunità internazionale.

Completano la Summer School incontri di alto livello e un dialogo strategico volto a sostenere le strategie per l’utilizzo di metodi quantitativi nella valutazione delle politiche per lo sviluppo sostenibile. Il dialogo strategico include presentazioni dai partecipanti dei Paesi con percorsi integrati di sviluppo nazionale.

Inoltre, nel pomeriggio del 28 giugno si terrà un evento complementare come parte di un’iniziativa internazionale sullo Strategic Energy Planning, organizzato dal programma Energy and Economic Growth (EEG), fondato da UK Department for International Development (DFID).

Infine, i pre-eventi del pomeriggio del 26 giugno sono volti a promuovere focus group di partnership per il lancio del prossimo Global Electrification Platform (GEP). La sera dello stesso giorno ci sarà una a cerimonia di firma dell’accordo per la prosecuzione dell’iniziativa SDSummerSchool di ICTP e l’anteprima del lancio di GEP, anticipato per portare sostenere uno step change radicale nell’elettrificazione.