Meno di un minuto

La Fondazione Eni Enrico Mattei partecipa anche quest’anno all’Annual Scientific Conference dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe), giunta alla quarantesima edizione, che si terrà a L’Aquila dal 16 al 18 settembre 2019.

L’edizione di quest’anno, dal titolo “Oltre le crisi: Rinnovamento, Ricostruzione e Sviluppo dei Territori”, rappresenta un’occasione di incontro che accoglie i contributi di studiosi provenienti da diverse discipline afferenti le scienze regionali, e invita gli interessati a presentare lavori scientifici originali. Le tensioni socio-economiche provocate dalla recente crisi globale hanno infatti richiesto ai sistemi territoriali risposte oltre la semplice resilienza, sollecitando strategie per il rinnovamento e la ricostruzione dei luoghi dove vivere e produrre che definiscano una solida traiettoria di crescita e sviluppo. 

Tre i contributi presentati nel corso dei lavori della Conferenza da ricercatori dell’Area Progetti Territorio della Fondazione.
Angela Pepe e Delio Colangelo presentano il paper dal titolo “Il mega evento come promozione turistica di una destinazione: il caso studio di Matera 2019“; Angelo Bencivenga e Annalisa Percoco presentano un contributo dal titolo “Ecosistema del turismo enogastronomico di Basilicata“; Marcella De Filippo interviene con un contributo dal titolo “Per una cultura dello sviluppo locale, elementi di successo e fattori inibitori nella programmazione turistica lucana: i macro-attrattori in Basilicata“. Infine, Angelo Bencivenga è stato invitato a coordinare la sessione tematica “Cultura, turismo e marketing territoriale“. 

Consulta il programma della XL Conferenza Annuale dell'AISRe