Meno di un minuto

I giorni 13 e 14 giugno 2019 a Roma presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre si terrà il convegno “Il Life Cycle Thinking a supporto delle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici“, promosso da Rete Italiana LCA, Università degli Studi Roma Tre ed ENEA.

La sfida al cambiamento climatico e i suoi effetti sulla società e sull’ambiente si sviluppa in due direzioni: la mitigazione, volta a ridurre progressivamente le emissioni di gas climalteranti responsabili del riscaldamento globale, e l’adattamento, che mira a diminuire la vulnerabilità dei sistemi ambientali, sociali ed economici e aumentare la loro capacità di resilienza climatica. La valutazione degli effetti integrati delle scelte di programmazione e pianificazione orientate alla riduzione delle emissioni climalteranti costituisce un tema prioritario nell’Agenda 2030 del Sustainable Development Solutions Network (SDSN).

In tale contesto, la Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA) rappresenta un approccio metodologico efficace nella definizione di obiettivi di sostenibilità e strategie innovative nella sfida ai cambiamenti climatici e nel supporto ai processi decisionali delle policy pubbliche e aziendali.

FEEM prenderà parte al convegno con un intervento del ricercatore Nicolò Golinucci su “The effectiveness of LCA-based emissions policies against carbon leakage: theory and application”.

Visita il sito di Rete Italiana LCA