Meno di un minuto

COP25 di Madrid, 2019: Fondazione Eni Enrico Mattei e SDSN presentano il rapporto “Roadmap to 2050: A Manual for Nations to Decarbonize by Mid-Century”

Il 10 dicembre, in occasione della COP25 di Madrid, 2-13 dicembre, 2019, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e Sustainable Development Solutions Network (SDSN) hanno presentato il rapporto “Roadmap to 2050: A Manual for Nations to Decarbonize by Mid-Century” presso lo USA Pavilion e lo Spain Pavilion. Le presentazioni, organizzate da FEEM e SDSN, hanno visto la partecipazione di: Jeffrey Sachs, SDSN; Paolo Carnevale e Manfred Hafner, FEEM; Renato Mazzoncini, Niccolò Aste e Maurizio Masi, Politecnico di Milano.

Il documento illustra le più recenti tecnologie di decarbonizzazione disponibili ai governi nazionali per attuare delle strategie di sviluppo a basso livello di emissioni, come indicato nell’articolo 4.19 dell’Accordo di Parigi del 2015. In linea con l’obiettivo di Parigi di rafforzare la risposta globale alla crisi climatica “nel contesto di uno sviluppo sostenibile e con l’impegno di porre fine alla povertà,” il rapporto è costruito sulla base di un approccio integrato su più livelli e ambisce ad affrontare contemporaneamente obiettivi multipli e promuovere strumenti di policy e soluzioni tecnologiche utilizzabili nei diversi settori. Gli obiettivi multipli spaziano dalla decarbonizzazione alla sostenibilità ambientale, alla prosperità economica (tra cui la riduzione della povertà) e all’inclusione sociale (no one left behind).

Il rapporto si compone di 4 sintesi tecniche: power, industria, edilizia e trasporti. Per mettere ordine nel contesto molto complesso ed integrato dei sistemi energetici, gli autori hanno identificato i Sei Pilastri della Decarbonizzazione sulla base dei quali ogni Paese può iniziare a definire il proprio percorso verso una politica di decarbonizzazione da attuarsi entro la metà del secolo.

Scarica il Report Roadmap to 2050: A Manual for Nations to Decarbonize by 2050