Meno di un minuto

Sì è concluso il progetto europeo ALL – Aquatic Life Lab, il Partenariato Strategico Erasmus+ di cui FEEM è stata capofila. Il progetto, durato tre anni, ha condotto studenti di tre Paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo e i loro insegnanti, in un percorso didattico sul tema della conservazione della biodiversità marina.

FEEM, i partner scientifici Fondazione Cetacea e Blue World Institute e il partner tecnico CivicaMente, hanno collaborato con gli Istituti scolastici Oriani di Ravenna e Vittorini di Gela (Italia), l’Istituto V. Gimnazija di Zagabria (Croazia) e il liceo Apostolon Petrou & Pavlou di Limassol (Cipro) con un duplice obiettivo: stimolare le capacità tecnologiche e scientifiche dei partecipanti (sia studenti che insegnanti) e sensibilizzarli rispetto alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile.

Le attività sono state numerose; alcuni esempi includono la formazione online per insegnati e studenti basata sulla metodologia Open Mind e sulla ICT Pedagogy; la caccia al tesoro (Blue Hunt) svolta da 190 studenti in diversi luoghi chiave di Gela, Ravenna, Limassol, Zagabria tramite l’uso dei un’apposita App; lo sviluppo degli ebook realizzati dagli studenti sui temi legati alla biodiversità marina e la protezione dell’ecosistema costiero.

I partner hanno superato le difficoltà legate all’emergenza sanitaria in atto e sono stati in grado di riorganizzare la maggior parte delle attività finali del progetto in modalità online, inclusa la premiazione dei 3 migliori ebook prodotti dai gruppi transnazionali di studenti. I prodotti del progetto sono disponibili e scaricabili tramite diverse piattaforme (Project Results Platform; FEEM Webpage; Educazione Digitale).

Per saperne di più, visita il sito ufficiale del progetto.