“L’Agenda 2030. Per raccontare la sostenibilità a scuola” (Pearson, 2020)
Il mondo è chiamato a fronteggiare il cambiamento climatico e importanti sfide quali le migrazioni, il progresso tecnologico e il degrado sociale. Una soluzione univoca non esiste, ma esiste una strategia globale che va conosciuta, assimilata e diffusa. Anche e soprattutto tra i banchi di scuola.
Ancor prima di diventare studenti, i ragazzi sono giovani cittadini che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte. Educare alla cittadinanza significa formarli e sensibilizzarli su temi quali la pace e democrazia, la tutela dei diritti umani, l’ambiente, le diversità, la giustizia, la sostenibilità, l’educazione digitale. Significa insegnare loro a immaginare, progettare e pensare per il bene comune.
Il volume “L’Agenda 2030. Per raccontare la sostenibilità a scuola” (Pearson, 2020), con il contributo di Laura Cavalli, senior researcher e project manager della Fondazione Eni Enrico Mattei è una pubblicazione estremamente utile per divulgare gli obiettivi di sviluppo sostenibile tra le giovani generazioni.
Visita la sezione "Agenda 2030 e Sviluppo Sostenibile" del sito di Pearson Italia