2 minuti di lettura

La Fondazione Eni Enrico Mattei e l’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) “G. Peano” – con i plessi di Viggiano e Marsico Nuovo (Potenza) – hanno presentato le iniziative realizzate nell’ambito dell’accordo di collaborazione di alternanza scuola-lavoro. L’esperienza didattico-formativa, svolta sul tema del turismo sostenibile per lo sviluppo locale, è stata sviluppata da FEEM a partire dall’accordo firmato tra Eni Corporate University e IIS “G. Peano”.

Già protagonisti lo scorso anno con la realizzazione del blog turistico “My Basilicata”, gli alunni della classe II A del Liceo Classico di Viggiano, hanno deciso di implementare il sito con l’aggiunta di un cortometraggio interamente pensato, scritto e realizzato da loro. “Invisible Ink” è un noir ambientato in Val d’Agri profondamente intessuto di bellezze paesaggistiche. Il corto, della durata di circa 20 minuti, è una storia universale sul disadattamento e sull’insoddisfazione esistenziale e, allo stesso tempo, un viaggio in alcuni luoghi caratteristici della Valle – il lago del Pertusillo, Palazzo Terzella a Tramutola, il castello di Moliterno, il centro storico di Viggiano – raccontato con un linguaggio più vicino alle nuove tendenze del cinema di genere e della serialità televisiva, fatte di montaggio serrato e atmosfere dark, che allo spot turistico.
Un’operazione artistica realizzata da ragazzi per ragazzi, pensando soprattutto a tematiche e stili molto familiari a un pubblico giovanile. Coordinati dal team della FEEM, gli studenti hanno lavorato a tutte le fasi della produzione filmica: dalla scrittura della sceneggiatura e definizione delle location alla regia e cast artistico fino al montaggio e postproduzione.

Agli studenti delle classi III A e III C del Liceo Scientifico di Marsico Nuovo, invece, è toccata la realizzazione di un vero e proprio piano di promozione territoriale con la creazione di itinerari turistici, mappe digitali e video interviste. Il percorso di 70 ore, articolato in fasi formative e operative, si è sviluppato attorno agli studi frutto dei progetti di ricerca sul Turismo Sostenibile e lo Sviluppo Locale del territorio lucano, condotto dalla FEEM in Basilicata.
  
Entrambi i progetti sono stati presentati a fine anno scolastico al dirigente scolastico, ai genitori e alle istituzioni. 

Leggi la news su gazzettadellavaldagri.it