Il 17-19 Settembre 2018 si tiene a Bolzano la XXXIX Conferenza scientifica annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re.) sul tema “Le regioni d’Europa tra identità locali, nuove comunità e disparità territoriali”. La conferenza passa in rassegna le analisi, le metodologie, le proposte di politiche rivolte ad affrontare il tema della domanda di autonomia da parte dei territori e cerca di capire come questa domanda si collochi rispetto allo sviluppo socio-economico di regioni e paesi.

FEEM, insieme a Polis Lombardia e Università di Siena organizza una sessione speciale sul tema “L’attuazione dell’Agenda ONU a livello territoriale”, all’interno della quale Laura Cavalli presenta il contributo “Da Agenda 2030 globale ad Agenda 2030 locale”. L’incontro è un’occasione per delineare una panoramica nazionale e internazionale dello sviluppo sostenibile nell’accezione definita dalle Nazioni Unite, recepita dall’Unione Europea e implementata dalla Strategia di Sviluppo Nazionale, senza tralasciare la dimensione regionale e urbana.
FEEM partecipa anche con l’intervento “Gli effetti del cinema sul territorio: dall’analisi dell’impatto turistico al progetto Basilicata Movie Tourism” del ricercatore Delio Colangelo. Il contributo proposto compendia alcune ricerche realizzate da FEEM negli ultimi anni sul rapporto tra cinema, turismo e territorio in Basilicata. Le indagini hanno analizzato l’impatto economico diretto e indiretto che le produzioni cinematografiche hanno portato sul territorio e gli effetti turistici di alcuni film importanti come “The Passion” e “Basilicata coast to coast”.
A questo si aggiunge la presentazione di un’altra ricercatrice FEEM, Annalisa Percoco, che interverrà a margine dei Progetti Territorio su “Paesaggi culturali e comunità di saperi nel Mediterraneo”.