La decarbonizzazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali nella strategia di sostenibilità delle società industriali, in linea con Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 e in risposta agli impegni assunti con gli Accordi di Parigi. Il conseguimento degli obiettivi climatici, infatti,  dipende in larga misura dall’impegno del settore privato nel contenere l’aumento della temperatura al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali. Questo workshop ha l’obiettivo di presentare e sottoporre alla discussione il percorso intrapreso da A2A S.p.A. Un focus specifico verrà dedicato alla valutazione dei rischi e delle opportunità connessi al cambiamento climatico, secondo le raccomandazioni della Task Force on Climate Related Financial Disclosure, all’integrazione degli stessi nel processo di Enterprise Risk Management e all’assunzione di obiettivi di riduzione delle emissioni allineati alla Science Based Targets Initiative.

Martedì 1 giugno, Fondazione Eni Enrico Mattei, Forum per la Finanza Sostenibile e Nedcommunity, presenteranno un caso aziendale rilevante relativamente alla fissazione di obiettivi SBTi e alla redazione di una disclosure climatica allineata alla TCFD.

Con la partecipazione del network DeRisk-CO, l’iniziativa rappresenta l’occasione per discutere con i rappresentanti di A2A S.p.A. del percorso che la società ha intrapreso per contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici.