Webinar FEEM | Mercati finanziari e performance ESG: la relazione tra i rendimenti obbligazionari e la dinamica dei rating ESG
07.09.2021
07.09.2021
17:30 - 17:30
online
GoToWebinar
7 settembre- h 17.30
School of Management
modera
Fondazione Eni Enrico Mattei
Per partecipare registrarsi qui
Con il lancio dell’Action Plan on Sustainable Finance del 2018 (rilanciato nel luglio 2021), al quale hanno fatto seguito provvedimenti attuativi relativi alla tassonomia, trasparenza, disclosure e benchmark, la Commissione Europea ha inteso orientare i mercati in direzione di una maggiore sostenibilità . In tale contesto, il Regolamento UE 2019/2088 (Sustainable Finance Disclosure Regulation) – che riguarda la rendicontazione delle informazioni relative alla sostenibilità dei prodotti finanziari – rappresenta un’iniziativa degna di particolare attenzione. Una maggiore disponibilità e qualità dei dati è infatti essenziale, non solo per gli end-investors, ma anche per i mercati, per disporre di un insieme informativo più completo volto prezzare gli asset.
La School of Management del Politecnico di Milano e Banor SIM studiano da tempo la relazione tra rating ESG e performance finanziaria dei titoli obbligazionari. La ricerca di quest’anno si concentra sulla possibilità di un portafoglio obbligazionario – composto da società corporate che hanno migliorato più di altre la propria performance ESG, indipendentemente dallo score assoluto – di performare meglio di un portafoglio alternativo.