Organizzato da

Fondazione Eni Enrico Mattei e Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona

Nell’ambito del

Festival dello Sviluppo Sostenibile | Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

 

Il bando PNRR ha stanziato 200 milioni di Euro per le Isole Verdi, un finanziamento volto al superamento di diversi problemi che caratterizzano questi territori: la scarsità di connessione tra isole minori e la terraferma, l’efficientamento energetico, il difficoltoso approvvigionamento idrico e il complesso processo di gestione dei rifiuti. Obiettivo ultimo è trasformare le 19 piccole isole in altrettanti laboratori per lo sviluppo di modelli “100% verdi” e auto-sufficienti.

Ma a queste problematiche, quali altre esigenze e sfide si aggiungono nelle aree montane presenti nelle isole interessate? Come è possibile connettere i diversi attori presenti sul territorio in modo da agevolare il cammino verso lo sviluppo sostenibile locale?

Questa web conference, organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, si propone di sviluppare una riflessione integrata tra iniziative locali, amministrazione del territorio, evidenze empiriche e attualità.

L’evento, in continuità con gli incontri organizzati nel corso del Festival ASviS 2020 e 2021, si colloca all’interno di un innovativo percorso di ricerca-azione che i due enti stanno portando avanti con l’obiettivo di contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni e specificità territoriali, diventi prospettiva condivisa.

 

Guarda il video dell’evento 👇🏻