Evento
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), venerdì 9 ottobre 2020 in orario 16:30-20:00 si terrà l’evento on-line: “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”, promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, dalla Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi della Basilicata e dalle Cattedre UNESCO Italiane. All’evento prenderà parte in qualità di speaker Alessandro Lanza, Direttore Esecutivo della Fondazione Eni Enrico Mattei insieme a numerosi esperti appartenenti a Istituzioni, Università e Scuola.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre-8 ottobre 2020) è un’iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) volta a sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale per realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Cattedra UNESCO
L’UNESCO ha autorizzato l’istituzione della Cattedra in “Mediterranean Cultural Landscape and Communities of Knowledge” presso l’Università degli Studi della Basilicata. I temi sono quelli del Paesaggio Culturale nell’area del Mediterraneo, di cui il sito UNESCO dei Sassi di Matera è un esempio di eccezionale valore universale. Il progetto, nato nel 2016 e di durata quadriennale, si avvale di un ampio partenariato costituito da diverse università straniere dell’area del Mediterraneo, da istituzioni di ricerca e da alcune reti internazionali. La Cattedra UNESCO, attraverso la ricerca e la didattica, svolge una funzione di raccordo nel dialogo tra il mondo accademico, la società civile, la ricerca e le politiche di gestione in ambito di sostenibilità.