Le terre del Sud, le acque del Mediterraneo vanno guardate con occhi nuovi e custodite con gesti nuovi.

Abbiamo capito in quest’anno così unico che serve un esercizio comune d’idee, di soluzioni, di suggerimenti che ci abitui a riconoscere sempre più il valore della responsabilità e la necessità di avere il coraggio della scoperta.

Ci vuole, infatti, innanzitutto la responsabilità che tiene insieme i valori che servono a una persona e a una comunità per svilupparsi. Abbiamo capito anche che lo sviluppo nasce e si alimenta non solo attraverso le ragioni economiche ma anche e forse di più, attraverso le ragioni storiche, le emozioni, le passioni, la cultura, l’identità, la fiducia che rappresentano veramente un territorio e lo salvano dalle soluzioni offerte dall’economia che da sola non può fare il futuro. La storia ci racconta ogni giorno di questi episodi.

Solo i legami nella comunità e tra le comunità consegnano valore al territorio, alle sue risorse e alle sue persone.

E allora lo sviluppo che cerchiamo è parte di una mobilitazione collettiva. E ciò significa rileggere e rivedere ciò che stiamo facendo e cercare nella inevitabile relazione continuità discontinuità le ragioni che ci devono guidare per fare la nostra parte senza escludere nessuno. Bisogna “pensare ciò che nessuno ha pensato” assieme: con le persone con le quali lavoriamo, con chi amiamo, con chi incontriamo e ci confrontiamo e anche quando riflettiamo da soli per capire dove passa lo spirito del mondo e che cosa significhi veramente scoprire.

Nella cornice del festival “Notte bianca del libro”, il professor Giulio Sapelli, Consigliere di Amministrazione e Ricercatore Associato della Fondazione Eni Enrico Mattei, presenterà all’interno di un ciclo di incontri il suo ultimo libro “2020 Pandemia e Resurrezione” e terrà il seminario “Dall’ecosofia alla saggezza dell’economia“.

  • 28 luglio, Potenza, ore 20:30 – presentazione libro “Pandemia e Resurrezione”;
  • 29 luglio, Potenza, ore 10:00 – seminario “Dall’ecosofia alla saggezza dell’economia”;
  • 29 luglio, Aliano, ore 19:50 – presentazione libro “Pandemia e Resurrezione”;
  • 01 agosto, Moliterno, ore 22:00 – presentazione libro “Pandemia e Resurrezione”.