Mercoledì 31 maggio 2023
12:00 – 13:30

Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63, Milano
Sala Cinema

ABSTRACT

I sistemi domestici di energia rinnovabile hanno goduto di un notevole sostegno da parte dei governi in Europa e negli Stati Uniti. Tuttavia, nonostante la loro ubiquità, si evidenziano alcune lacune in letteratura nella valutazione della loro efficacia. In questa ricerca, viene esaminato l’impatto dell’Home Energy Loan & Grant Scheme (HELS) del 2017 in Scozia utilizzando i dati amministrativi raccolti per le installazioni di pannelli fotovoltaici ad uso domestico nel Regno Unito dal 2008. Sfruttando la natura distributiva della politica di sostegno alle energie rinnovabili nel Regno Unito, è stata implementata una strategia di abbinamento tra località scozzesi e inglesi per fornire una valutazione causale dell’efficacia dello schema. I risultati sono triplici. In primo luogo, l’HELS ha aumentato le installazioni domestiche di energia solare fotovoltaica. In secondo luogo, il tetto di finanziamento dell’HELS ha influenzato le dimensioni delle installazioni verso il basso. In terzo luogo, un’analisi distributiva complementare rivela che la maggior parte dei benefici dell’HELS è andata ai primi tre decili per valore dell’unità immobiliare domestica.

SPEAKERS

Aurélien Saussay è Assistant Professorial Research Fellow presso il Grantham Research Institute della London School of Economics. Attualmente è titolare di una Leverhulme Early Career Fellowship (2022-2025). La sua ricerca si concentra sull’interazione tra disuguaglianza economica e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, al fine di affrontare le sfide di accettazione sociale e politica che ostacolano l’attuazione di una decarbonizzazione efficace.

Misato Sato è Assistant Professorial Research Fellow presso il Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment, London School of Economics and Political Science. È anche vicedirettore del Centre for Climate Change Economics and Policy, condirettore della rivista Environmental and Resource Economics e borsista del DIW. La sua ricerca esplora gli ostacoli alla realizzazione di una rapida transizione a basse emissioni di carbonio, in particolare per i settori industriali.