Quando consideriamo gli sprechi di energia, alla maggior parte di noi vengono in mente lo standby degli elettrodomestici o le lampadine a basso consumo. In pochi pensano al cibo come possibile causa di inefficienze. In realtà, il settore agroalimentare consuma e spreca enormi quantità di energia, anche per smaltire quegli scarti che con tanta indifferenza prendiamo dalla tavola e buttiamo nella pattumiera. Nel 2010, la produzione agricola lasciata nei campi del nostro paese sarebbe bastata a riscaldare 400.000 appartamenti di classe A da 100 metri quadrati per un anno intero. Questo singolo dato basta a dare la misura delle inefficienze e degli sprechi del nostro sistema agroalimentare, e allo stesso tempo evidenzia la quantità di risorse di cui potremmo disporre anche dal punto di vista energetico e che, follemente, continuiamo a non sfruttare.

Relatore:
Andrea Segrè
Il Prof. Andrea Segrè è professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata e direttore del dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna. È fondatore e presidente di Last Minute Market, spin off accademico per il recupero e la prevenzione degli sprechi alimentari. Ha ideato la campagna “Un anno contro lo spreco” che ha portato il Parlamento Europeo a votare la Risoluzione per dimezzare gli sprechi entro il 2025 e i sindaci italiani a sottoscrivere la Carta per le amministrazioni a Spreco Zero. Ha pubblicato, tra gli altri,Economia a colori, la trilogia Il libro nero, blu e verde sullo spreco in Italia: cibo, acqua, energia e Cucinare senza sprechi.

Introduce e modera:
Isabella Alloisio
Isabella Alloisio è coordinatrice scientifica e responsabile delle relazioni con l’esterno di ICCG. E’ anche ricercatrice e analista presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), dove si occupa del progetto CLIMIP, e presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti  Climatici (CMCC). Già manager nel settore della regolazione dell’energia presso l’Autorità italiana per l’energia elettrica e il gas (AEEG) nel quadro dell’Associazione dei Regolatori dell’energia nel Mediterraneo (MEDREG).
Ha un Ph.D. in International Law and Economics dell’Università Bocconi ed è stata ricercatrice nel settore delle energie rinnovabili all’Università della California Berkeley e presso il Centre for Research on Energy and Environmental Economics and Policy (IEFE) dell’Università Bocconi. Ha pubblicato la sua tesi di dottorato su "the Policy Drivers of Photovoltaic Industry Growth in California, Germany and Japan". Ha un Master in Relazioni Internazionali del Graduate Institute for international Studies dell’Università di Ginevra, e ha lavorato presso organismi internazionali come le Nazioni Unite e il Parlamento europeo.

Il seminario si terrà in lingua italiana.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Per iscriversi: events@iccgov.org o 041/2700443041/2700443