Fondato nel 2012 dal Segretario delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon, UN Sustainable Development Solutions Network ha il compito di mobilitare il mondo della ricerca e dell’innovazione per la promozione di soluzioni concrete sulle diverse problematiche di sviluppo sostenibile, inclusa la promozione dei Sustainable Development Goals (SDGs) su scala locale, regionale e globale.

Nell’ambito di questa cornice internazionale, il Presidente di UNSDSN Professor Jeffrey D. Sachs annuncerà, nel corso dell’incontro, la costituzione del nodo italiano di SDSN, SDSN Italia, che opererà sotto l’egida e in coordinamento con il già esistente network regionale SDSN – Med guidato dal Professor Angelo Riccaboni.

La Fondazione Eni Enrico Mattei sarà la hosting institution di SDSN Italia.

SDSN Italia si pone come obiettivi la promozione degli SDGs in Italia attraverso lo sviluppo di attività e progetti coerenti con i programmi internazionali guidati da SDSN, in particolare nei campi dell'educazione, della sperimentazione e raccolta di pratiche innovative sui diversi temi coperti dall'Agenda 2030, della disseminazione di soluzioni e strumenti provenienti dal mondo della ricerca.

Grazie agli interventi di autorevoli esponenti del mondo della ricerca, delle Istituzioni e dell’impresa sarà possibile delineare alcune delle linee di azione che SDSN Italia si propone di perseguire – sia per l’accrescimento della conoscenza sia per l’individuazione di soluzioni – nella convinzione che, anche grazie al contributo delle scienze, tutti i soggetti sociali possano farsi promotori di innovazione sostenibile.

*Visita il sito web di SDSN Italia*
*Scarica le presentazioni e guarda i video dell'evento di lancio di SDSN Italia*