Presentazione del libro di Erik Angner, "Come l'economia può salvare il mondo. Idee semplici per risolvere grandi problemi"
03.10.2023
03.10.2023
18:00
Fondazione Eni Enrico Mattei, Sala Cinema | Corso Magenta 63, Milano
Erik Angner (Università di Stoccolma); Luciano Canova (Scuola Superiore Enrico Mattei); Daniela Grieco (Università degli Studi di Milano)
L’evento si terrà in lingua inglese. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Martedì 3 ottobre 2023 alle ore 18:00, presso la Sala Cinema della Fondazione Eni Enrico Mattei, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Erik Angner Come l’economia può salvare il mondo. Idee semplici per risolvere grandi problemi (Hoepli, 2023).
L’autore dialogherà con Luciano Canova, docente ed economista della Scuola Superiore Enrico Mattei, e Daniela Grieco, professoressa dell’Università degli Studi di Milano.
Il libro
Una lettura coinvolgente e appassionata che dimostra come l’economia possa offrire strumenti concreti per migliorare la vita delle persone ed essere impiegata per il bene dell’umanità e del pianeta. Tutte le sfide e le crisi che l’umanità ha di fronte sono in qualche modo causate da azioni umane, individuali e collettive, e ogni soluzione implica trovare il modo di far comportare le persone diversamente dal solito. L’economia ha a disposizione alcuni degli strumenti più potenti per intervenire in tal senso e può risolvere una grande varietà di problemi (Come si costruisce una comunità felice? Come posso far dormire il mio bambino appena nato? Qual è il segreto per trovare soluzioni alla crisi climatica?) proprio perché aiuta a modificare i comportamenti individuali e le conseguenze di natura sociale. In un saggio ricco di umorismo e storie accattivanti Erik Angner mostra il potere salutare dell’economia per rendere il mondo un posto più adatto al benessere.
L’autore
Erik Angner è professore di Filosofia pratica alla Stockholm University, dove è direttore del programma Philosophy, Politics and Economics (PPE). Ha due dottorati di ricerca con la University of Pittsburgh (in economia e in storia e filosofia della scienza) e negli ultimi 25 anni ha insegnato economia e filosofia in diverse università. Autore di numerosi articoli e saggi su argomenti che intersecano gli ambiti di economia e filosofia, tiene regolarmente lezioni e conferenze.