Per un'Italia sostenibile: la leadership locale come motore dello sviluppo
29.11.2018
29.11.2018
09:30
Milano
Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63
20123
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per partecipare è necessario compilare questo form.
Lo Sviluppo Sostenibile del pianeta richiede una condivisione di intenti a livello internazionale, ma non può prescindere dalla definizione di una opportuna strategia nazionale che a sua volta prende sostanza e forma attraverso i piani elaborati dai governi locali.
È quindi indispensabile che le istituzioni del territorio conoscano adeguatamente il livello di sostenibilità urbana in termini di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile intersecando la prossima programmazione europea 2021-2027 e il più ampio framework dell’Agenda ONU 2030.
L’evento offre agli amministratori locali la preziosa esperienza di coloro che, sui temi oggi chiave per lo sviluppo sostenibile, ricoprono e hanno ricoperto ruoli di rilievo in ambito politico istituzionale e ne conoscono i meccanismi.
La conferenza è anche occasione per raccontare il Rapporto FEEM “Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index”, uno strumento analitico e programmatico per le realtà urbane, spunto per riflettere sulle attuali sfide che l’Agenda 2030 pone in materia ambientale, sociale ed economica.
Documenti Scaricabili
1.
Agenda
2.
Presentazione di Walter Vitali
3.
Presentazione di Marco Zappalorto
4.
Rapporto "Per un'Italia sostenibile. L'SDSN Italia SDGs City Index 2018 Agenda 2030
5.
Presentazione di Marco Carnaccini
6.
I profili dei Comuni capoluogo di provincia (file.zip)