Carbonsink e Fondazione Eni Enrico Mattei presentano la terza edizione del Rapporto “La percezione del rischio climatico delle società quotate al FTSE MIB e FTSE Italia Mid Cap”. Il Rapporto, che si basa sulle informazioni rese pubbliche in materia di disclosure climatica, delinea il grado di maturità delle più importanti società italiane in tema di cambiamento climatico.
La principale novità del Rapporto 2021 riguarda l’estensione del campione preso in esame: alle società del FTSE MIB, si aggiungono infatti le società del FTSE Italia Mid Cap. Il campione passa così da 40 a 100 società, un incremento significativo che permette di fotografare con maggiore dettaglio la realtà italiana. La metodologia di indagine è stata ulteriormente migliorata per cogliere le principali tendenze in un contesto in continua evoluzione, a livello di policy, di consapevolezza, di azione volontaria, per esempio in relazione alla tassonomia europea, all’analisi di scenario e alla misura degli impatti finanziari R&O.
Con questo Rapporto, Carbonsink e Fondazione Eni Enrico Mattei intendono fornire uno strumento di riflessione per le imprese impegnate nella definizione di strategie di carbon neutrality e stimolare il dibattito nell’opinione pubblica in merito al percorso di azione per il clima delineato dall’Accordo di Parigi.

L’evento è inserito nel Programma “All4Climate – Italy 2021”, volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica all’interno della PreCop26 (Milano 30 settembre – 2 ottobre).