NECST (A New Energy Culture: Sustainability and Territories) è un progetto finanziato dal Programma Erasmus Plus, della Commissione Europea.

In coerenza con gli obiettivi di sostenibilità energetica della strategia Europa 2020 e di inclusione sociale, crescita occupazionale e innovazione del programma Istruzione e formazione 2020 della Commissione Europea, il progetto europeo NECST mira a sviluppare una proposta formativa  innovativa e inclusiva, focalizzata sulle tematiche energetiche e basata sulle potenzialità offerte dalle moderne tecnologie di comunicazione.
A tale scopo è stato costituito un partenariato strategico intersettoriale che coinvolge enti di ricerca, università, imprese ed enti pubblici con differenti esperienze in ambito energetico e ambientale: Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), eni, Civicamente, Università di Zagabria, Parco Nazionale dell’Appenino Lucano (PNAL) e Norwegian Oil and Gas Archives. I partner saranno affiancati da alcune scuole secondarie di quattro Paesi europei nei quali l’attività di produzione energetica riveste un’importanza significativa (Croazia, Italia, Norvegia e Paesi Bassi).

Il progetto si fonda sull’implementazione di una piattaforma cross-mediale di e-learning basata sulla strategia educativa di frontiera “peer education”.  La piattaforma, denominata “Connecting Energy”, si articolerà in un’area formativa denominata Area Learn e in un’area di condivisione denominata Area Meet. La piattaforma si configura come uno spazio esplorativo nel quale attraverso una navigazione multi-livello gli utenti potranno scaricare contenuti multimediali diversificati (video-interviste, reportage, sondaggi, ecc.) aventi a oggetto il tema energetico ad ampio spettro (efficienza, risparmio energetico, rinnovabili, sostenibilità, innovazione tecnologica, ecc.). Alcuni contenuti saranno prodotti da acclarati esperti del mondo accademico, della ricerca e imprenditoriale, allo scopo di produrre un’informazione scientifica accurata e accessibile. Sulla base di questo dibattito gli studenti, assistiti dai docenti e dai facilitatori del progetto, svilupperanno propri elaborati utilizzando i formati del giornalismo digitale che saranno pubblicati sulla piattaforma.

***
Il meeting sarà l’evento di lancio del progetto, volto ad illustrare le attività e fornire informazioni sugli aspetti di gestione dell’iniziativa. Nell’ambito dell’evento è previsto un primo momento di incontro tra i docenti delle scuole coinvolte nel quale saranno condivise le metodologie didattiche che verranno utilizzate nel progetto.ITA