Quali sono gli elementi che creano innovazione in un’impresa turistica?
Fondazione Eni Enrico Mattei, insieme all’Ufficio Studio di Unioncamere Basilicata, ha risposto a questo interrogativo attraverso l’analisi dei nuovi modelli di business aziendali nel turismo e dei fabbisogni formativi degli operatori. Il progetto InnovACTION Lab, un ciclo di seminari rivolti agli imprenditori lucani attivi nella filiera turistica, intende divulgare gli esiti delle indagini attraverso eventi formativi.

FEEM, in partnership con la Camera di Commercio della Basilicata e T3 Innovation, ha programmato il terzo incontro per il 6 novembre alle ore 15, presso la sede di T3 Innovation (c/o Unibas) a Potenza. Si parla di “E-Tourism: digital marketing e strategie di business online“, ovvero di come sfruttare le potenzialità del digitale per aumentare i profitti aziendali. I saluti sono affidati a Cristiano Re, Responsabile Progetti Territorio di FEEM, e al neo eletto Presidente della Camera di Commercio di Basilicata, Michele Somma, seguito dall’introduzione di Livio Chiarullo (FEEM).

Marcella De Filippo, ricercatrice FEEM, inquadra il ruolo dell’innovazione digitale nell’ambito della competitività delle filiere turistiche. Bianca Bronzino, Responsabile Innovazione di PugliaPromozione, parla di Architettura digitale dei siti web e dei social aziendali e di UX design dell’esperienza turistica. Michele Cignarale, fondatore dell’innovativa startup TboxChain, mostra come gestire le recensioni online. Infine Giovanni Pergola, Ceo InfoSfera, si focalizza sul web analytics e sui software CRM come approccio strategico ai dati di marketing. Modera il dibattito Pierluigi Argoneto, Coordinatore T3 Innovation, struttura di Trasferimento Tecnologico della Regione Basilicata che ha l’obiettivo di rafforzare e sviluppare l’ecosistema regionale dell’innovazione attraverso l’offerta di servizi di consulenza strategica e gestionale per le aziende.