Webinar ICCG sul tema delle sfide idriche nel settore agricolo

La fotosintesi è un processo biochimico che richiede quantità consistenti di acqua. Un volume maggiore di biomassa e di raccolti implica quindi un maggiore tasso di evapotraspirazione. La sfida consiste nell’aumentare la produttività idrica, in termini di valore di raccolto per unità di acqua evapotraspirata. Tale rapporto di produttività su scala globale può essere scomposto in diversi rapporti di efficienza parziali, alcuni legati all’ambito delle tecniche e della gestione irrigue, altri alla gestione dei raccolti, ed altri ancora alle condizioni ambientali e climatiche. L’efficienza nell’uso delle risorse idriche è un aspetto parziale del discorso più generale sull’efficienza economica e sulla gestione delle risorse. Il capitale, il terreno, il lavoro e l’energia sono ulteriori aspetti di base che devono essere presi in considerazione. I coltivatori non massimizzano l’efficienza idrica, bensì i profitti: è dunque necessario che la massimizzazione dei profitti sia un obiettivo in linea con l’efficienza nella gestione delle risorse. Durante il webinar si spiegheranno tali rapporti di efficienza, si presenteranno i valori di possibili margini di miglioramento e si discuterà sulle barriere e gli ostacoli da affrontare. Infine, il webinar affronterà alcuni aspetti normativi e d’indirizzo.

Relatore:
Alberto Garrido

Professore di Agricultural and Natural Resource Economics presso il Politecnico di Madrid (UPM), Vice Direttore del Research Centre for the Management of Agricultural and Environmental Risks (CEIGRAM) e Vice Direttore del Water Observatory della Botín Foundation. Il professor Garrido ha conseguito un Bachelor Degree in Agricultural Engineering, un Master in Agricultural and Natural Resource Economics presso la University of California, Davis (1992) e un Doctoral Degree in Agricultural Economics presso la UPM (1995). E’ stato visiting scholar presso la University of California, Berkeley (2005-2006).

Introduce e modera:
Jaroslav Mysiak

Jaroslav Mysiak è un esperto ed emerito ricercatore nella economia e governo delle risorse idriche e all’adattamento ai rischi collegati ai cambiamenti climatici.
Per piu’ di 10 anni è stato coinvolto sui temi legati alla gestione integrata delle risorse idriche, analisi delle politiche e loro applicazione.
E’ ricercatore senior presso la Fondazione Eni Enrico Mattei e coordina il gruppo di ricerca sui rischi legati ad eventi estremi collegati ai cambiamenti climatici. È ricercatore chiave nei progetti finanziati dal settimo programma quadro (7PQ)  ENHANCE (Enhancing risk management partnerships for catastrophic natural disasters in Europe) e SWITCH-ON (Sharing Water-related Information to Tackle Changes in the Hydrosphere – for Operational Needs).

In lingua inglese.
Registrazione obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi)  
 

***Visita il sito ICCG***