Webinar ICCG – Affrontare il clima che cambia: il nesso acqua-alimentazione-energia nei Paesi a basso reddito

In un mondo con risorse sempre più scarse e considerando i cambiamenti climatici in atto, è necessario che le risorse siano utilizzate con prudenza e distribuite in modo equo. Molti Paesi a basso reddito sono attualmente in rapido sviluppo economico: la trasformazione agricola e la transizione energetica, insieme alla crescita demografica, al cambiamento dei modelli di consumo e al cambiamento climatico, si traducono in ulteriori pressioni che contribuiscono al degrado delle risorse. La transizione energetica verso fonti di energia sostenibile, come lo sviluppo delle moderne bioenergie e dell’energia idroelettrica, comporta l’abbandono dell'uso tradizionale delle biomasse ed al tempo stesso permette di raggiungere gli obiettivi di mitigazione del cambiamento climatico. La trasformazione verso un’agricoltura sostenibile richiederà maggiori input di energia e di acqua per migliorare la produttività, ma tali prelievi per l'irrigazione potrebbero ridurre la disponibilità di acqua per la produzione di energia idroelettrica e per gli ecosistemi. Allo stesso tempo, il settore agricolo dovrà adattarsi ai cambiamenti climatici, in particolare concentrandosi sulla gestione delle risorse idriche per far fronte alle siccità sempre più frequenti. La necessità di un cambiamento è urgente: l’uso delle risorse attuali è inefficiente e ostacola la produttività agricola, minaccia la biodiversità e nel lungo periodo potrebbe frenare lo sviluppo economico. Questi processi sono allo stesso tempo sinergici e competitivi, in termini di acqua e di uso del suolo. Di conseguenza, tale complessità deve essere affrontata nel dialogo con i diversi portatori d’interesse e sottostare a valutazioni quantitative rigorose della domanda di risorse, della loro disponibilità e delle interconnessioni tra i settori, a supporto dei processi di pianificazione e di creazione delle policy, per allocare gli investimenti nell’innovazione tecnologica.

Relatore:
Louise Karlberg, Stockholm Environment Insitutute, Sweden

Louise Karlberg, PhD, è responsabile dell’Unità Risorse e Sviluppo presso la Stockholm Environment Institute (SEI). Ha quindici anni di esperienza di ricerca su ambiente e sviluppo, di cui cinque come manager. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dell'idrologia e della fisica ambientale, con particolare attenzione per i flussi di acqua negli in ecosistemi terrestri. Gli interventi sulle risorse idriche in agricoltura su piccola scala nei tropici è una delle sue aree di interesse. Recentemente al centro del suo lavoro c’è la quantificazione delle interconnessioni (Nexus) tra il settore idrico, l'agricoltura, l'energia e l'ambiente, compresa l'agevolazione del dialogo tra i gruppi diversi portatori d’interesse nei paesi a basso reddito. Louise è stata anche coinvolta nelle valutazioni di uso dell’acqua e suolo per i prodotti alimentari e per le bioenergie.

Introduce e modera:
Isabella Alloisio

Isabella Alloisio è coordinatrice scientifica e responsabile delle relazioni con l'esterno di ICCG. E' anche ricercatrice e analista presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), dove si occupa del progetto CLIMIP, e presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti  Climatici (CMCC). Già manager nel settore della regolazione dell'energia presso l'Autorità italiana per l'energia elettrica e il gas (AEEG) nel quadro dell'Associazione dei Regolatori dell'energia nel Mediterraneo (MEDREG). Ha un Ph.D. in International Law and Economics dell'Università Bocconi ed è stata ricercatrice nel settore delle energie rinnovabili all'Università della California Berkeley e presso il Centre for Research on Energy and Environmental Economics and Policy (IEFE) dell'Università Bocconi. Ha pubblicato la sua tesi di dottorato su "the Policy Drivers of Photovoltaic Industry Growth in California, Germany and Japan". Ha un Master in Relazioni Internazionali del Graduate Institute for international Studies dell'Università di Ginevra, e ha lavorato presso organismi internazionali come le Nazioni Unite e il Parlamento europeo.

In lingua inglese.
Registrazione obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi).
 

***Visita il sito ICCG***