Webinar ICCG sull'efficienza, la produttività e il risparmio delle risorse idriche nei Paesi aridi

Gli studi sulla scarsità idrica nei Paesi aridi si concentrano principalmente sull’irrigazione, che rappresenta il settore a più alto consumo idrico a livello mondiale. Un’irrigazione più efficiente e produttiva comporterebbe un considerevole risparmio idrico: gli sprechi e l’inefficienza dei sistemi di irrigazione ne fanno stimare infatti l’efficienza al 40-50 per cento. I fatti hanno tuttavia dimostrato che la erronea definizione di “uso” idrico ha spesso portato a raccomandare interventi che non comportano i risparmi attesi ma che, al contrario, possono peggiorare le iniziali condizioni di scarsità idrica.

Sistemi d’irrigazione tecnologicamente avanzati ed efficienti, come irrigatori a goccia e microirrigatori, hanno molti benefici: resa del raccolto più elevata, in ragione di migliori tempistiche e uniformità nell’irrigazione; risparmio di fertilizzanti, lavoro e, talvolta, di energia; ecc. Tuttavia, l’applicazione di tali soluzioni porta raramente ad un effettivo risparmio idrico, così come l’aumento della produttività idrica permette solo di rado di risparmiare acqua. Per raggiungere tali obiettivi è necessario ridurre il “consumo”, cioè la “quota” di acqua che viene persa tramite l’evapotraspirazione dei raccolti. Per una data “quota” di acqua consumata, sarebbe appropriato implementare soluzioni che riducano lo spreco di acqua non effettivamente utilizzato per le coltivazioni. Limitare le aree coltivate a regime di irrigazione e utilizzare tecniche come la pacciamatura, l’irrigazione sotto la superficie del terreno e le serre, sono alcune delle soluzioni più efficaci per risparmiare acqua in agricoltura.
Il webinar esaminerà diverse soluzioni per migliorare l'efficienza, la produttività e il risparmio delle risorse idriche suggerendo le migliori alternative applicabili, in particolare, nei Paesi aridi.

Relatore:
Pasquale Steduto

Pasquale Steduto ha ottenuto un MSc in Water Science e un dottorato in Soil-Plant Water Relationships presso l’Università della California, Davis, e lavora da oltre 20 anni nel campo dell’efficienza dell’uso dell’acqua in agricoltura e della produttività idrica, focalizzandosi sul fabbisogno idrico delle coltivazioni, la resa del raccolto in relazione all’irrigazione e lo sviluppo di modelli associati in condizioni di scarsità idrica. Ha coniugato attività di tipo scientifico e tecnico con la gestione di numerosi progetti di sviluppo idrico nell’Europa dell’Est, in Nord Africa, nel Vicino Oriente e nell’Africa Sub-sahariana, anche in collaborazione con centri del Consultative Group on International Agricultural Research.

Introduce e modera:
Isabella Alloisio

Isabella Alloisio è coordinatrice scientifica e responsabile delle relazioni con l'esterno di ICCG. E' anche ricercatrice e analista presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), dove si occupa del progetto CLIMIP, e presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti  Climatici (CMCC).

In lingua inglese.
Registrazione obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi)  
 

***Visita il sito ICCG***