Webinar ICCG – Gli impatti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche in Europa

I cambiamenti climatici stanno influenzando le temperature e le precipitazioni in tutta Europa. Tuttavia, in base alle stagioni e alle regioni, è possibile riscontrare differenze in tali variazioni, sia osservate che stimate. E’ inoltre necessario distinguere tra la disponibilità media di acqua ed eventi estremi, quali siccità, forti precipitazioni e alluvioni. Ad esempio, alcune regioni europee potrebbero essere interessate da un maggior numero di alluvioni, nonostante sia previsto un declino delle precipitazioni annuali. Il webinar proporrà una panoramica sui cambiamenti nelle disponibilità idriche in Europa, sia osservati che stimati, in base a una serie di indicatori sviluppati dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e presentati nei suoi Assessment Report . Tali indicatori tengono conto di precipitazioni medie ed estreme, portata idrica dei fiumi (che include siccità idrologica e alluvioni), umidità del suolo, disponibilità e domanda di acqua per l’irrigazione, così come di alcune conseguenze socio-economiche derivanti da siccità e alluvioni. Il webinar proporrà una panoramica sui cambiamenti nelle disponibilità idriche in Europa, sia osservati che stimati, in base a una serie di indicatori sviluppati dalla Agenzia Europea dell’Ambiente e presentati nei suoi Assessment Report . Tali indicatori tengono conto di precipitazioni medie ed estreme, portata idrica dei fiumi (che include siccità idrologica e alluvioni), umidità del suolo, disponibilità e domanda di acqua per l’irrigazione, così come di alcuni effetti socio-economici di siccità e alluvioni.

Relatore:
Hans-Martin Füssel, European Environment Agency (EEA)

Il dottor Hans-Martin Füssel lavora come project manager nella ricerca sull’ impatto dei cambiamenti climatici,  la vulnerabilità e l’adattamento, presso la European Environment Agency a Copenhagen (Danimarca). Ha conseguito due master, uno in Computer Science presso la Johann Wolfgang Goethe-University di Francoforte (Germania) e uno in Applied Systems Science presso l’Università di Osnabrück (Germania).
Il dottor Füssel ha oltre 15 anni di esperienza nella ricerca sui cambiamenti climatici e nell’analisi di policy. Ha lavorato presso il Potsdam Institute for Climate Impact Research (Germania) dal 1996 al 2003 e nuovamente dal 2006 al 2010. Ha ricevuto una Marie Curie Outgoing International Fellowship che gli ha permesso di lavorare dal 2004 al 2006 presso il Center for Environmental Science and Policy della Stanford University (California).  Dal 2007 al 2009, è stato Professor by Special Invitation al Ritsumeikan Research Center for Sustainability Science della Ritsumeikan University a Kyoto (Giappone). Nel 2010 è entrato a far parte della European Environment Agency (EEA), per supportare l’attuazione di politiche legate ai cambiamenti climatici in Europa. Ha inoltre coordinato la produzione del Report EEA "Climate change, impacts, and vulnerability in Europe", pubblicato nel 2012 e attualmente si sta occupando del follow-up report, di cui è prevista la pubblicazione nel 2016.
Nel corso della sua carriera accademica, il Dr. Füssel ha contribuito a diversi progetti interdisciplinari incentrati sulla valutazione integrata dei cambiamenti climatici e sullo sviluppo di strategie di risposta. Il suo campo di ricerca include la creazione di modelli per stimare l’impatto dei cambiamenti climatici; la valutazione della vulnerabilità e dell’adattamento; la valutazione probabilistica integrata dei cambiamenti climatici, finanziamenti internazionali all’adattamento e le implicazioni giudiziarie. Dr. Füssel è stato consulente per UNDP, UNFCCC, WHO, IPCC, la World Bank, la European Commission, e numerosi governi nazionali. E’ stato autore, review editor, ed expert reviewer per l’IPCC Fourth Assessment Report.

Introduce e modera:
Isabella Alloisio

Isabella Alloisio è responsabile delle relazioni con l'esterno di ICCG. E' anche ricercatrice e analista presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), dove si occupa del progetto CLIMIP, e presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti  Climatici (CMCC). Già manager nel settore della regolazione dell'energia presso l'Autorità italiana per l'energia elettrica e il gas (AEEG) nel quadro dell'Associazione dei Regolatori dell'energia nel Mediterraneo (MEDREG). Ha un Ph.D. in International Law and Economics dell'Università Bocconi ed è stata ricercatrice nel settore delle energie rinnovabili all'Università della California Berkeley e presso il Centre for Research on Energy and Environmental Economics and Policy (IEFE) dell'Università Bocconi. Ha pubblicato la sua tesi di dottorato su "the Policy Drivers of Photovoltaic Industry Growth in California, Germany and Japan". Ha un Master in Relazioni Internazionali del Graduate Institute for international Studies dell'Università di Ginevra, e ha lavorato presso organismi internazionali come le Nazioni Unite e il Parlamento europeo.

In lingua inglese.
Registrazione obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi).
 

***Visita il sito ICCG***