Prima lecture del ciclo L’Africa che cresce: andata e ritorno

Questo evento è promosso insieme a E4Impact Foundation (un’iniziativa lanciata da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano).

La lecture pone al centro della riflessione l’incontro tra modelli avanzati di sviluppo e realtà imprenditoriali locali. Una situazione contradditoria che vede capitali esteri, infrastrutture, occupazione qualificata e nicchie di innovazione convivere con ampi strati di arretratezza. L’economia informale, tematica proposta dalla lecture dell’antropologo Prof. Matteo Aria, è una possibile risposta a questi disequilibri perché consente la sopravvivenza di importanti segmenti della popolazione e riconfigura le relazioni sociali all’interno della comunità.
All’evento interverranno il Prof. Mario Molteni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e CEO di E4Impact Foundation e Sulley Amin, Alumnus di E4Impact e fondatore di Zaacoal (impresa sociale basata ad Accra-Ghana che converte rifiuti urbani in combustibili puliti) e, in qualità di moderatore, Martino Ghielmi, curatore del blog vadoinafrica.com.Â