FEEM Webinar - Le reti di città per la sostenibilità: obiettivi raggiunti e futuri sviluppi
09.07.2020
09.07.2020
17:30 - 19:00
on-line
GoToWebinar
9 luglio - h 17:30 CET
Piero Pelizzaro
Chief Resilience Officer – Comune di Milano
introducono
Stefano Pareglio
Coordinatore scientifico – Fondazione Eni Enrico Mattei
Professore – Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimiliano Rizzati
Research Fellow – Fondazione Eni Enrico Mattei
Per partecipare registrarsi qui
Un incontro per capire il ruolo delle città nella sfida alla ricerca della sostenibilità; un ruolo diviso tra gli impatti dell’urbanizzazione sull’ambiente e la capacità di generare efficaci azioni di contrasto al cambiamento climatico. E soprattutto per conoscere l’importanza delle reti di città, ossia la condivisione di ricerche, progetti, esperienze e buone pratiche di sostenibilità a livello transnazionale attraverso alleanze e coalizioni tra enti locali, soggetti di ricerca e stakeholders.
Prendendo come riferimento il Comune di Milano, impegnato da oltre un decennio in significative esperienze di coinvolgimento in reti di città, l’incontro si pone quindi come un momento di riflessione su quanto è stato fatto, cosa ha funzionato maggiormente e quanto si dovrà ancora fare nel prossimo futuro.
Interviene: Piero Pelizzaro – Chief Resilience Officer, Comune di Milano
Introducono l’incontro:
Stefano Pareglio – Coordinatore scientifico FEEM/Firms and Cities Transition towards Sustainability e Professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimiliano Carlo Pietro Rizzati – Ricercatore presso la Fondazione Eni Enrico Mattei
La Fondazione Eni Enrico Mattei, con la serie di webinar “Urban Age: Percorsi di Sostenibilità” organizza momenti di incontro e riflessione sui temi emergenti che pongono le città al centro delle sfide per la sostenibilità ambientale e la transizione energetica. La serie vuole promuovere il dibattito sul ruolo delle città e sul loro potenziale innovativo: dalla pianificazione ai trasporti, dall’ambiente urbano all’innovazione sociale, passando per big data e intelligenza artificiale.
Il webinar si svolgerà in lingua italiana.
Documenti Scaricabili
1.
Download the Agenda