Breaking Down Silos: promuovere l’azione collaborativa sugli SDGs è il tema della sesta Conferenza internazionale annuale sullo sviluppo sostenibile (ICSD), che si terrà dal 26 al 28 settembre 2018 alla Columbia University di New York City. Lo scopo della conferenza è riunire persone che lavorano nella ricerca, nelle politiche, nel settore pubblico e nel settore privato per ragionare sinergicamente sulle tematiche inerenti la sostenibilità e sulle sfide che ci pone. I partecipanti condivideranno soluzioni pratiche per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello locale e nazionale.

FEEM contribuirà alla conferenza insieme ad oltre 1.000 partecipanti provenienti da oltre 65 paesi. In particolare, i ricercatori della FEEM Laura Cavalli e Luca Farnia interverranno presentando il paper “Measuring the Agenda 2030 in the Italian cities: a methodological approach”. L’analisi si focalizza sugli aspetti metodologici e sulla loro rilevanza per garantire una corretta misurabilità degli SDGs a livello urbano, anche in ottica di monitoraggio dell’Agenda 2030.

Inoltre, durante il convegno, Davide Vaccari, vincitore del premio speciale internazionale del concorso “Youth in Action for SDGs 2018”, presenterà le sua soluzione innovativa “Smart Farming: Big Data in Modern Agricolture“. L’idea progettuale consiste nella realizzazione di un software in grado di elaborare un’elevata quantità di dati tramite algoritmi di machine learning che fornisca, attraverso una semplice interfaccia, un triplice supporto all’imprenditore agricolo. Obiettivo della proposta presentata è aumentare la conoscenza dei tratti distintivi dell’attività per permette la massimizzazione dell’output e la minimizzazione degli sprechi.