Il 2 e 3 aprile si è svolto presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) di Milano il workshop di 2 giorni “Roadmap toward Total Decarbonization in 2050”, co-organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei e UN Sustainable Development Solutions Network.

Paolo Carnevale, Direttore FEEM, Domenico Siniscalco, Morgan Stanley, e Jeffrey Sachs, Direttore SDSN, hanno aperto i lavori a cui hanno partecipato oltre settanta esperti tecnici provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo del workshop è stato l’avvio del processo di definizione di una roadmap verso la decarbonizzazione dei sistemi energetici, con un focus specifico sui quattro settori economici a più alta intensità energetica: power, buildings, trasporti e industria pesante.

Il risultato del workshop è stato l’avvio di un processo di definizione di una roadmap verso la decarbonizzazione dei sistemi energetici a livello mondiale, utile per i decision makers e in grado di informare l’opinione pubblica e di contribuire alle scelte dei governi nazionali affinché intraprendano azioni immediate per affrontare il nostro futuro comune.

Per questa ragione il workshop ha promosso un dialogo proficuo ed equilibrato con il contributo delle università, degli istituti scientifici e delle agenzie internazionali, mirato a definire soluzioni tecniche finalizzate al raggiungimento della decarbonizzazione totale nel 2050.

Sono emerse alcune importanti linee guida e una definita cornice per i settori esaminati in termini di tecnologie applicate e di breakthrough tecnologici da perseguire in contesti specifici, latitudini e settori per un futuro sostenibile.

I commenti finali di Jeffrey Sachs, Paolo Carnevale e Laura Cozzi (IEA) hanno ribadito l’impegno a redigere una roadmap efficace e incisiva, dettata dai principi di flessibilità, visione e realismo per stimolare i governi dei Paesi di tutto il mondo a guardare al futuro e a prendere azioni immediate per la decarbonizzazione globale.

L’outcome finale di questo percorso sarà la stesura di un documento ufficiale finalizzato al supporto tecnico-scientifico per governi e decision makers nell’adozione di strategie e piani di medio-lungo termine per la transizione energetica. Il documento, di cui Fondazione Eni Enrico Mattei – insieme a UN SDSN – sarà primo firmatario, sarà presentato come input paper al prossimo Global Climate Summit a New York (settembre 2019) e rappresenterà uno dei testi di riferimento alla prossima COP25 in Cile (novembre 2019).