Evento
La modellazione dell’interazione tra cambiamenti climatici, transizione verde e macroeconomia richiede ipotesi da validare empiricamente. L’evento prenderà in esame le questioni più rilevanti per le banche centrali di questa interazione e l’importanza di comprendere gli effetti degli shock e dei rischi legati al clima sul ciclo economico. Sulla base di recenti studi empirici e di modellazione e attraverso l’analisi di modelli economici standard, la presentazione farà luce: i) sulla domanda e l’offerta degli shock climatici; ii) sull’importanza di scegliere corrette variabili e proxy per “identificare” gli shock tenendo conto delle analisi empiriche; iii) sugli effetti asimmetrici ed eterogenei degli shock meteorologici e delle politiche climatiche nei vari Paesi.
La presentazione si concluderà con l’analisi delle relative implicazioni per i ricercatori e i responsabili delle politiche climatiche.

Speaker
Matteo Ciccarelli è Head of Forecasting and Policy Modelling Division presso il Dipartimento di Economia della Banca Centrale Europea. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia quantitativa e ha una lunga esperienza di consulenza politica basata sulla ricerca per le banche centrali. Il suo principale campo di interesse di ricerca è l’econometria bayesiana applicata agli effetti degli shock economici internazionali, all’analisi dell’inflazione e dei cicli economici, alla politica monetaria e alle previsioni in economia. È stato co-autore di diversi articoli, tra le altre pubblicazioni scientifiche, sulla Review of Economics and Statistics, sul Journal of Econometrics, sul Journal of Monetary Economics, sulla Review of Economic Dynamics e sul Journal of International Economics.