FEEM a Expo 2015 – Padiglione Italia: "Sistemi agroalimentari sostenibili – Quali politiche per diminuire l’impatto dell’uso del suolo agricolo in Europa e ridurre gli sprechi di cibo?"

L'evento porterà i visitatori di Expo 2015 a toccare con mano le complesse questioni che i decisori politici si troveranno ad affrontare nei prossimi anni per porre rimedio agli impatti negativi sull’ambiente della produzione e del consumo di cibo (ad esempio: E’ necessario cambiare radicalmente gli obiettivi della politica agricola europea? Bisogna tassare il consumo di carne? E’ possibile ridurre lo spreco di cibo senza ridurre il benessere dei consumatori?).

Durante l’evento i partecipanti potranno conoscere i pro e i contro dei potenziali effetti delle politiche agroalimentari, secondo le valutazioni dei ricercatori che partecipano al progetto europeo DYNAMIX – DYNAmic policy MIXes for absolute decoupling of environmental impact of EU resource use from economic growth (g.a. n° 308674, Settimo Programma Quadro FP7/2007-2013, Unione Europea). L’obiettivo è quello di dare al pubblico di Expo un'opportunità di discutere le proposte e di formulare suggerimenti sulla base dei primi risultati ottenuti dal progetto nella valutazione degli impatti di alcuni pacchetti di politiche sui mercati dei prodotti alimentari, sull'uso del suolo e sull'ambiente in generale.

Il programma prevede una sessione plenaria, in cui si illustreranno le sfide che necessitano di una risposta nel breve termine per conciliare le esigenze nutrizionali della popolazione senza compromettere l’ambiente e le politiche per il settore agroalimentare proposte dal progetto DYNAMIX per affrontare tali sfide. Seguirà una sessione di discussione aperta al pubblico e di dialogo coi relatori.

Per partecipare alla Conferenza, poichè i posti in sala sono limitati, occorre registrarsi a questo link.