FEEM al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 promosso da ASviS
05.06.2017
06.06.2017
09:00 - 19:00
Potenza e Matera
Potenza e Matera
ore 15:00 - 19:00
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]
L’identità e il patrimonio culturale del territorio della Basilicata sono oggi elemento costitutivo del processo di Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda 2030 locale, che si inserisce nell’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, stabiliti dalle Nazioni Unite nel 2015.
L’incontro vuole dar voce a ricerche e riflessioni che pongono al centro i significati e i valori elaborati dalle comunità e conferiti ai luoghi.
La presentazione di progetti condotti su “Matera 2019 Capitale europea della cultura”, sul valore culturale dell’enogastronomia con “Sorprendente Basilicata” e su elementi del patrimonio paesaggistico dell’area, pongono le basi per un dialogo che coinvolge le istituzioni regionali, l’Università della Basilicata, con la cattedra UNESCO, la Fondazione Matera2019, Fondazione Symbola e Federculture. Gli interventi forniscono elementi utili alla definizione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, fortemente radicata nel contesto locale e che valorizza pratiche culturali, sociali e turistiche già esistenti attraverso una nuova consapevolezza dei soggetti che le mettono in atto.
Le riflessioni sulla salvaguardia dell’identità di un luogo proseguono attraverso la visione del film The Genius of a place, l’anima di un luogo che racconta la storia della trasformazione di Cortona a seguito del film Sotto il sole di Toscana tratto dall’omonimo best seller di Frances Mayes. Il successo del film ha generato un inatteso incremento del turismo nella cittadina medievale. Nel documentario, i cittadini di Cortona, consapevoli delle criticità e dei rischi legati a uno sviluppo inaspettato, si domandano se e come sia possibile affrontare il processo in modo sostenibile.
La regista di The Genius of a place, l’anima di un luogo, Sarah Marder, americana di origine e italiana di adozione, interverrà al termine della presentazione per dialogare con i presenti sulle analogie di due realtà che rappresentano importanti patrimoni da tutelare.
Nell'ambito del