Conferenza FEEM | Rischi e opportunità dal cambiamento climatico: la sfida per i Consigli di Amministrazione
07.06.2019
07.06.2019
7 giugno 2021
Sabrina Bruno
Professore di Diritto Societario Comparato – Unical e Luiss G. Carli, già Amministratore SNAM
moderatore
DIrettore Esecutivo Fondazione Eni Enrico Mattei
Fondazione Eni Enrico Mattei, NEDCommunity e WEF–Climate Competent Boards Initiative insieme per una governance d’impresa capace di affrontare i rischi e le opportunità del cambiamento climatico.
Presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei di Milano saranno presentati gli otto Principi guida enunciati dal WEF per una governance efficace dei rischi e delle opportunità connessi al cambiamento climatico. L’incontro, organizzato dalla Fondazione e Nedcommunity, e promosso dall’Italian Chapter on Climate Competent Boards Initiative, vedrà la partecipazione di Emma Marcegaglia, Presidente di Eni e della Fondazione Eni Enrico Mattei, oltre a studiosi ed esperti.
L’impatto dei cambiamenti climatici sta modificando sensibilmente il modo di fare business. C’è la necessità di dare ai mercati e agli investitori un’informazione trasparente sul modo con il quale le imprese intendano gestire i rischi derivanti dai cambiamenti climatici. Oggi l’interesse della finanza e degli investitori per le performance di sostenibilità e di decarbonizzazione delle imprese è in primo piano. Anche per questo, per le imprese si rende necessario un approccio strategico integrato e i Consigli di Amministrazione hanno il compito di garantire che il tema del cambiamento climatico sia affrontato in modo adeguato e con una visione a lungo termine.